domenica, 25 Settembre 2022

Il Grand Tour delle Marche fa tappa a Recanati e festeggia ‘L’infinito’ di Leopardi

Duecent’anni fa nasceva ‘L’infinito’, una delle opere piu note di Giacomo Leopardi. Una ricorrenza che il Comune di Recanati, città natale del “giovane favoloso”, celebra con un ricco cartellone di manifestazioni. In particolare, dal 29 giugno all’1 luglio, la città marchigiana festeggia il compleanno del poeta con l’iniziativa ‘In festa con Giacomo’, un fine settimana da vivere tra suggestioni ottocentesche, incontri con la poesia e con il tour ‘Colle dell’Infinito Experience’.

Venerdì sera, in piazza Leopardi, l’attore Gabriele Lavia proporrà il recital Lavia dice Leopardi, con le più intense liriche del poeta, da ‘A Silvia’ a ‘Il passero solitario’, da ‘Canto notturno di un pastore errante dell’Asia’ a ‘La sera del dì di festa’.

Il palinsesto dei festeggiamenti prevede un evento assolutamente speciale, ‘Assaggi d’infinito’, una proposta del Grand Tour delle Marche per omaggiare il grande genio leopardiano. Nell’atrio del palazzo comunale, luogo simbolicamente al centro della città, il pomeriggio di sabato 30 giugno sarà possibile compiere un percorso gastronomico nel ‘genius loci’ marchigiano.

L’Accademia di Tipicità propone assaggi con l’autore affacciati in piazza Leopardi, dinanzi alla statua del poeta. Chef e vignaioli accompagneranno gourmet e curiosi in una suggestione sensoriale che attraversa le tradizioni del territorio ed esplora il futuro.

L’incontro sarà coordinato da un personaggio molto noto al grande pubblico: Tinto, conduttore su RAI-Radio2 di Decanter e Frigo

L’evento è sede di tappa del Grand Tour delle Marche, il circuito di Tipicità ed ANCI. Sulla piattaforma ‘tipicitaexperience.it’ tutte le informazioni per realizzare la propria esperienza di viaggio a Recanati e nel territorio circostante, tra proposte culturali, accoglienza autentica ed itinerari emozionali. www.tipicitaexperience.it

News Correlate