mercoledì, 8 Luglio 2020

Montappone, Monte Urano e Osimo, le nuove tappe del Gran Tour delle Marche

Il 29 e 30 luglio il Grand Tour fa tappa a Montappone per un weekend inedito, insieme alle mitiche ‘pagliarole di Montappone’, abilissime nella difficile arte dell’intreccio. Il cappello di paglia è la festa che esalta tutti gli aspetti di questo accessorio, sempre di moda tra i vip del jet set internazionale. Oltre all’Aperitivo con il cappello, sabato sera in programma un défilé dedicato a tutte le sfaccettature dei copricapo realizzati dalle aziende locali. Intrigante anche la visita al Museo del Cappello. Imperdibile anche un’incursione alla ‘Mostra del Cappellaio Pazzo’, con geniali e bizzarre variazioni sul tema.

Monte Urano, il 4 agosto, si riscopre capitale indiscussa delle calzature da bambino, con l’ultima tappa del Mercatino che esalta la vocazione del laborioso centro del Fermano. A pochi passi dal mare e con la manualità nel DNA, il centro di Monte Urano propone una serata di sorprese e di emozioni, con le creazioni artigiane e le proposte fashion da calcare a piccoli passi.
Sempre la paglia protagonista a Campocavallo di Osimo, il 6 agosto, dove si rinnova il pittoresco rito del Covo. Scenografici monumenti sacri realizzati con un fibrillante e certosino lavoro da tutta la comunità locale, in una vera e propria parata con tanti eventi che esaltano, con orgogliosa fierezza, le ancestrali tradizioni rurali. www.tipicitaexperience.it

News Correlate