“Con il Grand Tour, le Marche sono già nel dopo Expo 2015!”. È quanto ha detto Angelo Serri, direttore di Tipicità, presentando il progetto ‘Marca Village EXPerience’, circuito turistico che si basa su 34 appuntamenti, organizzati da metà settembre a metà ottobre, distribuiti in 19 strutture appartenenti all’intero territorio maceratese.
Focus della proposta è il cibo, presentato nelle sue sfaccettature più tipiche, ed all’arte del ‘saper fare’.
Marca Village EXPerience lancia una proposta adatta al pubblico di Expo parlando un linguaggio ‘friendly’ adatto ai turisti esperienziali, fruendo di QR code dedicati e della piattaforma tipicitaexperience.it, che consente agli ‘slow trotters’ di costruirsi la propria esclusiva visita personale, con l’ausilio di navette e servizi che rendono realmente accessibili tutte le risorse del territorio.
‘Le Mani-La sapienza’ del fare è l’altra tappa del Grand Tour delle Marche prevista a San Severino Marche per il weekend dal 18 al 20 settembre. Si tratta di un contenitore di accoglienza proposto dal Comune, un’immersione nella ‘genialità manuale’ che distingue i marchigiani nel mondo.
Spazio anche ad appunta-menti ‘energizzanti’, con un inconsueto Triathlon tra natura e benessere, articolato con esperienze di gommoning, nordic walking, soste culturali in villa e percorsi cicloturistici. In programma anche una caccia al tesoro fotografica, concerti e degustazioni di specialità ti-piche del Maceratese.