Torna, anche per il 2018, l’appuntamento con il Grand Tour delle Marche con un appuntamento in programma domenica 13 maggio a Sefro con protagonisti la trota e il Verdicchio. L’occasione è rappresentata dall’incontro tra due tipicità del territorio: la trota, appunto, ed il Verdicchio di Matelica, un vino che può fregiarsi della DOCG e che, indubbiamente, è uno dei bianchi italiani più apprezzati a livello internazionale. Pochi sanno che nel comune di Sefro, piccolo quanto pittoresco centro dell’Appennino umbro-marchigiano, ha la sua sede il principale produttore europeo di trote.
Giunta alla 5^ edizione, la manifestazione si è consolidata intorno ad un gruppo di osti e ristoratori che, nel tempo, hanno affinato con maestrìa l’arte di rendere ‘nobile’ la trota, proponendola in molteplici variazioni sul tema. Nei menù proposti per la circostanza, compagno di viaggio ‘a tavola’ è il Verdicchio di Matelica, con la sua inconfondibile connotazione e la tempra identitaria che lo contraddistingue.
Trekking e turismo attivo faranno da contraltare ai piaceri della tavola, con passeggiate a cavallo e con gli asinelli, con itinerari in grado di far apprezzare il grande valore ambientale di questo territorio. Per l’occasione sono previste aperture speciali, tra le quali quella del ‘Museo della storia contadina’, e ci sarà la possibilità di approfittare dell’adiacente lago di pesca sportiva.
La trota e il Verdicchio segna il debutto in anteprima del Grand Tour delle Marche 2018, il circuito di eventi ‘esperienziali’ varato da Tipicità ed ANCI Marche in occasione di EXPO 2015, per raccontare questa regione attraverso caratteristici eventi incentrati sui temi del cibo e della manualità.
Nella piattaforma del Grand Tour delle Marche (www.tipicitaexperience.it) l’opportunità di costruirsi esperienze di viaggio personalizzate.