Il 4, 5, 6 e 16 settembre Serra Sant’Abbondio, in provincia di Pesaro-Urbino, ospita la 29^ edizione del ‘Palio della Rocca’, organizzato dalla Pro Loco e dal Comune, con il patrocinio dell’assemblea legislativa delle Marche, Regione, Provincia, Cciaa, Comunità montana del Catria e Nerone e Associazione marchigiana Rievocazioni storiche.
La rievocazione è un balzo all’indietro nell’epoca medievale con sfilate in costume, addobbi delle vie, l’apertura delle osterie e delle botteghe artigiane.
La manifestazione si aprì nel 1986 per rievocare un momento significativo della storia di Serra Sant’Abbondio: l’edificazione da parte dell’architetto militare Francesco di Giorgio Martini, durante il governo del duca Federico da Montefeltro (1444-1482), della Rocca di Serra.
L’evento che si svolge ogni anno la domenica che precede il 16 settembre, giorno della Festa del Patrono Sant’Abbondio, è sia ricerca e rievocazione storica che competizione tra i tre castelli e i tre borghi. Questi tre castelli e borghi si contendono il Palio della Rocca raffigurante l’immagine di Sant’Abbondio, prete romano e martire sotto la persecuzione di Diocleziano, attraverso una corsa delle oche, gioco molto in voga nel periodo medievale e rinascimentale.
Si inizierà con la parata in costume dei Signori dei Castelli e delle compagnie figuranti. Ma il programma prenderà il via già venerdì 4 alle 17.30 con l’apertura della mostra di dipinti dell’artista contemporaneo Charles Mitchell. A seguire la tavola rotonda, in sala consiliare, ‘Medioevo, un passato che non passa di moda. Dal Medioevo Celtico della religione pagana a quello postmoderno del Nome della Rosa’. Dalle 19 apriranno le antiche osterie dove degustare piatti tipici.
Per 3 giorni sarà un susseguirsi di spettacoli di giocoleria, focoleria, di sbandieratori, musica e animazione per le caratteristiche vie del borgo, giochi medievali per i più piccoli. Sabato sera il Palio straordinario di San Biagio. Il programma si concluderà domenica sera con lo spettacolo pirotecnico che accenderà il borgo. Martedì 16 la consegna del palio e la cena della pace.