A Mondolfo Marotta sventolano le bandiere della sostenibilità

A Mondolfo Marotta sventolano le bandiere che la certificano come destinazione sempre più ecosostenibile e attenta alle politiche ambientali. La Bandiera Blu abbraccia la Verde, la Bandiera Gialla si mescola alle Spighe Verdi: un collage di colori e riconoscimenti che fanno di Mondolfo Marotta una destinazione eco-friendly.
Un territorio capace di proporre un’offerta ampia e variegata, sempre più apprezzata da tanti turisti: dal mare eccellente per la qualità delle acque e i servizi alle piste ciclabili, sul lungomare (Ciclovia Adriatica) e non solo, dal borgo di Mondolfo, ricco di cultura e storia alle eccellenze enogastronomiche, fino a delle oasi naturalistiche come la Valle dei Tufi.
Mondolfo Marotta è il luogo giusto per trascorrere una vacanza con i bambini, per i servizi e le iniziative, per rigenerarsi e rilassarsi in una cornice dove la magia del mare, dall’alba al tramonto, gli oltre 200 meravigliosi mosaici che brillano sul lungomare, si mescolano con i vicoli, l’arte, gli scorci del borgo.
Ultimo riconoscimento in ordine di tempo è stata la riconferma della Bandiera Blu, attribuita ogni anno dalla sezione italiana della Fee, dopo aver valutato numerosi e importanti parametri come la qualità delle acque, la gestione dei rifiuti, iniziative ambientali, turismo e servizi offerti. La Bandiera blu va ad aggiungersi ad altri vessilli ottenuti recentemente, come la Bandiera verde per il mare, la spiaggia e i servizi a misura di bambino. Acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare e, nelle vicinanze parchi, gelaterie, strutture sportive, locali per l’aperitivo e ristoranti per i grandi.
E per il terzo anno consecutivo Mondolfo Marotta è stato insignito del riconoscimento di Comune Ciclabile, per l’impegno nella promozione e nella realizzazione di infrastrutture e politiche a favore della bicicletta, promosso dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero dell’Ambiente. Proprio per aumentare il grado di ciclabilità del territorio è stato intrapreso un percorso virtuoso verso politiche bike friendly, che ha portato alla realizzazione di numerose infrastrutture ciclopedonali come la Ciclovia Adriatica, il percorso ciclopedonale Centocroci–San Sebastiano, la pista ciclopedonale Piano Marina–Marotta centro, il completamento del percorso via Buozzi–via Salvemini e il sentiero naturalistico che passando per via del Buzzo collega Mondolfo a Marotta.
Inoltre, il Comune di Mondolfo ha ottenuto anche il riconoscimento Spighe Verdi, premio annuale per la gestione sostenibile del territorio indetto da Fee Italia (Fondazione per l’educazione ambientale) e Confagricoltura, che certifica l’impegno costante e gli investimenti per la valorizzazione del patrimonio rurale e migliorare le buone pratiche ambientali.
Informazioni: https://turistico.comune.mondolfo.pu.itturismo@comune.mondolfo.pu.it.

editore:

This website uses cookies.