Ancona punta su Biosphera per intercettare turisti Expo

Expo è un’occasione storica ed irripetibile per tutti quei territori italiani definiti ‘minori’ di testare nuove soluzioni di ‘ingaggio’, vale a dire per intercettare una quota degli oltre 20 milioni di visitatori attesi in occasione dell’esposizione universale. Si inquadra in questo contesto, l’inconsueto ‘Presidio Diffuso’ varato dalla Cciaa di Ancona, che ruota intorno ai cardini di 2 temi di scottante attualità: Macro Regione Adriatico-Ionica e Blue Economy.

Un ‘laboratorio di accoglienza’, agile ed efficace, basato su un articolato sistema di eventi, su una rete di info point, iniziative di incoming ed incontri. Il tutto per favorire l’accoglienza dei potenziali flussi in entrata attesi nel semestre di Expo 2015.

Nelle prossime settimane, uno dei luoghi privilegiati del Presidio Diffuso sarà il Teatro della Biosphera, installazione ad elevato impatto visivo collocata negli ambienti della Mole Vanvitelliana di Ancona e capace di affrontare ‘tematiche chiave’ che interrogano lo spettatore sui limiti imposti dal pianeta e sulla necessità di ripensare il nostro futuro sulle questioni dell’energia, dell’acqua e della biodiversità.

Il Teatro della Biosphera, con performance in programma dal 19 giugno al 13 luglio, è parte integrante del programma di ‘Inteatro Festival’ 2015, l’appuntamento con le arti performative e la creazione contemporanea, ambientato in diversi spazi di Ancona e Polverigi (www.marcheteatro.it).

Ad animare il Presidio Diffuso anche il ‘CateRaduno’, kermesse radiofonica che conclude la stagione di Caterpillar e Caterpillar AM, trasmissioni di RAI-Radio 2.
Da lunedì 29 giugno a sabato 4 luglio, a Senigallia, in programma incontri, appuntamenti, concerti e la possibilità, per i radioascoltatori, di restare in contatto con i propri beniamini dell’etere, prima, durante e dopo la messa in onda (www.comune.senigallia.an.it).

Nelle prossime settimane il Presidio Diffuso propone anche approfondimenti sulle opportunità dello scacchiere ‘Adriatico Ionico’ e sull’agricoltura del futuro.

www.an.camcom.gov.it  

 

editore:

This website uses cookies.