mercoledì, 20 Novembre 2024

Sarà Mattarella ad aprire l’anno di Pesaro Capitale Cultura

Sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad aprire il 20 gennaio le manifestazioni dell’anno di Pesaro Capitale della Cultura 2024. Un anno che sarà inaugurato nella notte tra il 31 dicembre 2023 e il primo gennaio 2024 dal Capodanno in diretta di Rai Radio 2, il
‘CaterCapodanno’. Lo hanno sindaco Matteo Ricci e la direttrice di Rai Radio 2 Simona Sala, durante gli Stati generali del turismo a Pesaro, in cui sono state fornite alcune anticipazioni del programma di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 ad una platea di operatori turistici ed economici nella sede di Alpitour World.

Il passaggio di consegne con Bergamo e Brescia Capitali 2023 è previsto il 19 dicembre. A gennaio, invece, ci sarà l’inaugurazione della ‘sfera della vita’, una installazione tecnologica che sarà l’icona di Pesaro Capitale 2014, “un simbolo del nostro pianeta da difendere – sempre secondo Ricci – e un richiamo al titolo del dossier ‘La natura della cultura’”.

Il programma completo sarà reso noto con un grande evento alla fine di novembre. Oltre mille gli eventi in programma tra grandi e
piccoli, dato che il progetto coinvolge i 50 Comuni della provincia di Pesaro Urbino: “saranno capitali per una settimana a testa per tutto il 2024 con i loro appuntamenti”.

News Correlate