Tolentino 815, incontro a Roma per ‘Parco Storico battaglia Tolentino’

Obiettivo è realizzare itinerario culturale tra 36 siti dislocati in 19 comuni del maceratese

L'Associazione Tolentino 815 ha ripreso l'attività di promozione del progetto ‘Parco Storico della Battaglia di Tolentino’, da cui si sviluppa con cadenza biennale la Rievocazione storica ‘Tolentino 815’. L’obiettivo è realizzare un collegamento, attraverso un itinerario culturale, tra i 36 siti dislocati in 19 comuni del maceratese, che hanno rivestito un ruolo nel corso della Battaglia di Tolentino, combattuta tra l'esercito di Gioacchino Murat, Re di Napoli e quello austriaco del Barone Federico Bianchi.
A fine agosto Paolo Scisciani, presidente Associazione Tolentino 815, è stato guidato nella visita al Parco Archeologico di Canne della Battaglia, nel comune di Barletta, da Vitantonio Vinella, presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. 
Venerdì 5 ottobre alle 15.30 al Museo Napoleonico di Roma verranno presentati gli ‘Itinerari Murattiani in Abruzzo e nelle Marche’, legati alla figura di Gioacchino Murat re di Napoli. Il convegno è organizzato dal  Centro Romano di Studi Napoleonici, Souvenir Napoléonien delegazione Roma, in collaborazione con il Fai delegazioni Abruzzo e Lazio. Paolo Scisciani è stato invitato per illustrare il progetto ‘Parco Storico della Battaglia di Tolentino’, le cui finalità sono di conservazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare, architettonico e storico; recupero e qualificazione dell'ambiente naturale e del territorio circostante.

editore:

This website uses cookies.