venerdì, 3 Maggio 2024

Turismo archeologico, Provincia Ancona lancia guida

Nella brochure orari e giorni di apertura dei musei, foto e cartina stradale

Una guida di 32 pagine dedicata alle aree archeologiche del territorio. E’ l’ultima iniziativa della Provincia di Ancona rivolta a turisti e residenti che vogliano ripercorrere le tracce dei più antichi abitanti della zona. Dalla preistoria all’età Romana, la guida sviluppa un itinerario che si snoda tra Ancona, Castelleone di Suasa, Senigallia, Ostra Vetere, Corinaldo, Sassoferrato, Arcevia, Osimo, Jesi, Sirolo e Numana. La pubblicazione comprende siti e musei, orari e giorni di apertura, foto e disegni, una cartina stradale e l’immaginario diario di viaggio di un testimonial d’eccezione, quel Marco Ottavio Asiatico che in epoca triumvirale-augustea fece costruire a sue spese una strada di collegamento veloce tra la Salaria Gallica e la Salaria Picena, da Jesi ad Ancona. La guida procede quindi parallelamente con il racconto in prima persona di Marco Ottavio e le sintetiche informazioni storico-scientifiche sugli insediamenti.
“Considero questa pubblicazione un successo – afferma la presidente Patrizia Casagrande "per la qualità di realizzazione e soprattutto per la condivisione di un progetto che coinvolge i Comuni con aree archeologiche e le istituzioni. Un passo che procede nella direzione del sistema turistico unico, esaltando, in questo primo caso, il nostro patrimonio storico-archeologico.
La guida sarà distribuita in tutto il territorio provinciale, mentre il portale della Provincia ne ospiterà i contenuti per ampliarsi di volta in volta con nuove informazioni sulle attività nelle aree archeologiche.

News Correlate