Una legge per valorizzare siti battaglie Tolentino e Castelfidardo

È il punto di partenza per la creazione del ‘Parco Storico’

È stata presentata ufficialmente la Legge Regionale n. 5 del 9 febbraio 2010 ‘Valorizzazione dei luoghi della memoria storica risorgimentale relativi alle battaglie di Tolentino e Castelfidardo e divulgazione dei relativi fatti storici' presso l'Auditorium San Francesco di Castelfidardo. La Legge è dedicata ai siti dove si sono svolti eventi militari. 
"Dopo oltre 13 anni di impegno – ha spiegato  Paolo Scisciani, presidente dell'associazione Tolentino 815 – la Regione Marche ha riconosciuto lo sforzo compiuto di promozione culturale del territorio". Inoltre, è stato sottolineato come la legge sia il frutto di un percorso comune, un punto di partenza da seguire e riempire di contenuti per giungere alla costituzione del ‘Parco Storico delle Battaglie di Tolentino e Castelfidardo', le due battaglie che nelle Marche segnano l'inizio e la conclusione del sogno risorgimentale per un'Italia unita dalla Sicilia alle Alpi.
In previsione delle celebrazioni del 150° anniversario della battaglia di Castelfidardo del 18 settembre 2010 e quella del 150° anniversario dell'unità d'Italia del 2011, la nuova legge potrà dare la possibilità a Comuni, Province, Regione e associazioni di avere un contenitore legislativo al quale fare riferimento per le numerose attività che si stanno organizzando.

editore:

This website uses cookies.