9 percorsi e un’app per visitare Urbino

La città sul palmo della mano grazie agli smartphone

A breve ad Urbino gli smartphone si trasformeranno in ‘ciceroni tecnologici’ per guidare i turisti lungo 9 percorsi tematici. Un itinerario medioevale, uno rinascimentale, uno sul ‘500 e uno sul ‘900, un itinerario ‘del fotografo’, 2 percorsi per mountainbike, uno della ‘flagellazione’ attraverso i luoghi dove è stato dipinto il famoso quadro di Piero Della Francesca e uno ‘rinascimentale matematico’. I 9 percorsi sono stati ideati dal comune per il rilancio turistico della città e a breve verrà creata un’app che permetterà ai turisti di avere informazioni sul luogo in cui si trovano attraverso un’audiogalleria che si aprirà automaticamente in prossimità del punto di interesse. 
“Essere una smartcity significa essere una città turistica più efficiente”, ha spiegato  Maria Francesca Crespini, assessore al turismo di Urbino, durante la conferenza stampa di presentazione novità e le strategie di marketing territoriale legate alle nuove tecnologie digitali.  ”Un’efficienza – ha aggiunto – che passa prima di tutto attraverso i servizi informatici per il turismo”. 
A sostenere l’intero progetto un servizio internet wifi gratuito per 1 mese chiamato ‘Uwic for tourist’ che il Comune sta potenziando con la stesura della fibra ottica per raggiungere anche le zone con problemi di connettività. 

News Correlate