Anche le Marche parteciperanno a Gitando.all, il salone del Turismo e della vacanza all’aria aperta in programma alla Fiera di Vicenza dal 22 al 25 marzo. La Regione, dunque, metterà in vetrina tutte le proprie proposte sul turismo accessibile rivolto a persone con disabilità motorie, visive, uditive, agli anziani e alle famiglie con bambini.
Già nel mese di gennaio la Regione ha ospitato un incontro sul tema che è stato anche l’occasione per presentare la ‘Guida al turismo sociale – Italia Centro’, un vademecum che fornisce un primo censimento delle strutture turistiche marchigiane accessibili a tutti. Inoltre, al turismo accessibile è stato dato spazio anche negli strumenti di programmazione regionali, sia nel Piano triennale che nel Piano Annuale. Inoltre, nella logica perseguita dal Marchio Ospitalità Italiana, è stato creato un tavolo regionale che valuta l’effettiva qualità dei servizi offerti dalle strutture ricettive per rispondere agli specifici stati del percorso di vita.
A Gitando.all, giovedì 22 marzo, si svolgerà il 2° workshop europeo del turismo accessibile ‘Buy Italy for all’, in cui seller italiani avranno l’opportunità di incontrare buyer del mercato nazionale ed europeo. Un mercato considerevole, se si pensa che a livello europeo, il numero relativo al turismo accessibile è stimato in 65 milioni di persone, di cui almeno 4 milioni sono italiani.