Aumentano le risorse per ‘Le Marche dei Borghi’
08 Aprile 2025, 10:00
Altri 6 milioni per sostenere l’accoglienza nei borghi marchigiani con il Bando dedicato della Regione che passa da 24 a 30 milioni di euro. L’intervento farà scorrere la graduatoria, permettendo di finanziare i progetti di altri comuni ammessi, molte delle quali promosse in rete, e che fa salire a 110 milioni di euro il totale di risorse messe in campo nella strategia di valorizzazione dei borghi, considerati gli 80 milioni messi a disposizione delle imprese.
Lo ha annunciato il presidente della Regione Francesco Acquaroli nel corso dell’evento ‘Marche Regione dei Borghi – Identità in rete e strategie di rilancio del territorio'”‘ che si sta svolgendo non a caso nel Teatro Cortesi di Sirolo (Ancona). “I borghi – ha sottolineato Acquaroli – sono l’elemento che maggiormente identifica e unisce il territorio regionale sotto molteplici aspetti dalla cultura alla tradizione, dall’eccellenza artigianale all’enogastronomia, dal paesaggio allo sport o al semplice relax”.
Tutto ciò mediante la strategia regionale di valorizzazione del maggior numero di borghi per creare un circuito che “intercetti fette di turismo, straniero e italiano, appassionate a questo tipo di esperienza” in una regione la cui offerta turistica è completa: va dal mare alla montagna, passando per le colline e per il patrimonio culturale. Nello specifico il bando Borgo accogliente finora ha finanziato 26 progetti che coinvolgono 66 Comuni per progetti in vari ambiti: dalla riqualificazione alla ricettività, dall’informazione turistica alla mobilità, da cluster tematici ai servizi digitali.
Nel complesso sono arrivate richieste da 146 Comuni: le nuove risorse serviranno a sostenere altre iniziative nei borghi e mirano a renderli sempre più accoglienti, oltre a puntare alla loro “sostenibilità economica” che supporta anche l’intero indotto di attività che li circonda.