‘Borgo Accogliente’ bando vinto da 3 Comuni del Fermano
09 Luglio 2025, 10:00
Migliorare l’attrattività dei paesi, renderli più innovativi attraverso il turismo dei matrimoni e preservare la propria autenticità. È l’obiettivo di tre Comuni della Valdaso, nel Fermano – Petritoli, Monte Vidon Combatte e Moresco – che con il progetto ‘Matrimoni, esperienze e relazioni nei borghi storici’ si sono aggiudicati 1 milione di euro dal bando regionale ‘Borgo accogliente’.
Il Comune di Petritoli, affermato negli ultimi anni come destinazione per matrimoni, mette quindi a disposizione il proprio sapere per creare, insieme ai paesi partner, un vero e proprio distretto tematico del cosiddetto ‘wedding tourism’, con la speranza di generare ricadute economiche, promozione territoriale e crescita culturale.
“Ogni progetto sa esprimere le eccellenze e le peculiarità dei nostri territori. – commenta il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli – Così fanno Petritoli, Monte Vidon Combatte e Moresco che hanno voluto valorizzare una nuova narrazione del territorio, costruita sulla bellezza, sulla coesione e sulla capacità di intercettare nuove opportunità senza perdere il legame con le proprie radici. Il modello del wedding tourism unito ad attività culturali, esperienziali e sostenibili rappresenta perfettamente la strategia della Regione Marche per un turismo più diffuso, più rispettoso dei luoghi e delle comunità, capace di generare ricchezza e nuova occupazione senza snaturare l’identità del territorio”.