A Termoli torna l’8^ edizione del ‘Borgo delle Donne’
23 Febbraio 2026, 10:00
Torna l’8^ edizione de ‘Il Borgo delle Donne’, manifestazione socio culturale animerà il Borgo Antico di Termoli, dal 6 all’8 marzo.
La manifestazione si svolge ogni anno nelle giornate vicine all’8 marzo, una giornata di festa ma anche e soprattutto di lotta perché si celebrano i diritti acquisiti dalle donne e ci si impegna per far sì che questo processo, estremamente necessario, continui per raggiungere la parità di genere e l’uguaglianza dei diritti e delle opportunità per tutte le donne e per tutte le persone che non si riconoscono nel binarismo di genere.
L’evento di apertura di questa edizione, previsto venerdì 6 marzo alle 17.30, vedrà protagonista Sara Speranza, giovane termolese della Compagnia Vitamina Circus. Si inizierà il weekend ‘in volo’ con la sua performance di danza aerea intitolata ‘Sa Femmina’. Contestualmente sarà inaugurata una mostra collettiva di 13 artiste molisane. Quest’anno la mostra sarà itinerante, aperta al pubblico per tutto il weekend presso il Castello Svevo e diverse attività commerciali del Borgo Antico che ringraziamo per la disponibilità e l’interesse mostrato verso la manifestazione.
Alle 19 ci sposteremo presso Casa Museo Stephanus, per l’evento ‘Un filo d’olio: dal Molise alla Palestina’. Verrà ospitata una rappresentante dell’Associazione Mondeggi Bene Comune per parlare del progetto C.A.S.A. volto a tutelare e sostenere la coltivazione di ulivi delle famiglie Palestinesi della Cisgiordania, West Bank e territori occupati.
Dopo l’incontro due aziende agricole del nostro territorio, Serra del Parco e Peku Peku, faranno degustare il loro olio. Ci sarà la possibilità anche di acquistare i loro prodotti, devolvendo parte del ricavato al progetto C.A.S.A. per la Palestina.
Sabato 7 marzo alle 10.30 presso Casa Museo Stephanus si terrà ‘Carta Carta’, performance lab di scrittura creativa che intreccerà psicologia, tarocchi e musica dal vivo condotto da Andrea Fiorilli, psicologo e psicoterapeuta. In questo spazio, riservato ai soli partecipanti, parole, immagini e canzoni verranno utilizzati come strumenti evocativi in un gioco di scrittura creativa e di condivisione libera da pressioni e giudizi. Musica dal vivo a cura di Claudio Fiorilli e Verio Santilli.
Sempre Sabato 7 Marzo, alle ore 18.30 presso il Castello Svevo, sarà ospitata l’autrice ed interprete Francesca Fiori, insieme alla musicista Marta Vettoretti, con il loro spettacolo ‘Da oggetto a soggetto. Fenomenologia di me stessa’. Un incontro tra spoken word e suono strumentale dove viene messa in scena l’indagine, l’approccio fenomenologico che, attraverso il meccanismo giocoso del dot to dot, attiva un processo di ricostruzione.
Domenica 8 marzo, al mattino, presso Casa Museo Stephanus, saranno ospitati 2 laboratori di educazione sessuo-affettiva ad orientamento educativo dedicati a bambini ed adolescenti. Entrambi i laboratori saranno condotti da Alessia Iuliano, musicoterapeuta ed educatrice, in collaborazione con la libreria L’Ora d’Aria. Durante i laboratori verranno utilizzati due diversi albi illustrati, pensati per l’età dei partecipanti, come dispositivo narrativo e simbolico che possa accompagnare nella riflessione ed esplorazione di sentimenti ed emozioni.
La manifestazione si concluderà domenica 8 marzo alle 17.30 presso Casa Museo Stephanus con l’imperdibile monologo ‘Senza Veli’ di Stefania Pascali, attrice e drammaturga diplomata al Teatro Stabile di Genova. Con lo stesso, l’attrice ha concluso il terzo Festival di Pubblicità Progresso a Montecitorio. A seguire, un aperitivo offerto grazie alla disponibilità e al coinvolgimento della delegazione Lady Chef di Unione Cuochi Regione Molise, che di recente ha partecipato ai Campionati di cucina italiana FIC (Federazione Italiana Cuochi) nella competizione Street Food vincendo la medaglia d’oro.
La manifestazione è dedicata a Nadia Rucci, ideatrice del progetto.

