Al via campagna social che unisce i borghi ai successi di Sanremo


In occasione dell’imminente apertura della 75ª edizione del Festival della Sanremo, l’Assessorato al Turismo della Regione Molise lancia una nuova ed originale iniziativa di promozione territoriale sui canali social di Visit Molise.

La campagna, ideata da Roberto Colella, per conto dell’Assessorato al Turismo, propone un suggestivo parallelismo tra le bellezze paesaggistiche del Molise e le canzoni che hanno fatto la storia della kermesse canora più importante d’Italia. Attraverso una serie di card grafiche dal forte impatto visivo, i luoghi simbolo del territorio molisano vengono abbinati a brani iconici, creando un cortocircuito emozionale tra musica e architettura, tra note e natura.

L’iniziativa nasce con l’intento di intercettare il grande flusso mediatico generato dal Festival di Sanremo per accendere i riflettori sul patrimonio regionale. Ogni abbinamento non è casuale, ma richiama suggestioni visive o semantiche immediate: il cristallino mare di Termoli con il suo trabocco diventa la cornice naturale per il capolavoro del 1958 di Domenico Modugno ‘Nel blu dipinto di blu’; l’imponente e vertiginoso ponte tibetano di Roccamandolfi si sposa perfettamente con lo spirito anticonformista della ‘Vita spericolata’ di Vasco Rossi (1983); la celebre e ripida scalinata di Trivento, illuminata nel cuore del borgo, evoca l’aspirazione e il ritmo di ‘Salirò’ di Daniele Silvestri (2002); la delicatezza dei prati fioriti davanti alla chiesa di Santa Maria della Strada a Matrice omaggia la prima storica vittoria di Nilla Pizzi con ‘Grazie dei fiori’ (1951) etc.

L’obiettivo è parlare al cuore dei viaggiatori utilizzando un linguaggio universale come quello della musica, dimostrando che il Molise è una terra capace di evocare sensazioni profonde, proprio come una bella canzone. Ogni borgo ha un suo ritmo, ogni paesaggio una sua melodia.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social