domenica, 22 Dicembre 2024

Il Molise ospita la Giornata Mondiale del Turismo

Iorio: occasione per mostrare le bellezze della regione

Il 29 e 30 settembre in Molise si terrà la ‘Giornata Mondiale del Turismo’. L’evento è promosso in collaborazione con la Cei e con l’Arcidiocesi di Campobasso-Bojano. “Il Molise è lieto di ospitare questo evento – ha sottolineato Michele Iorio, presidente della Regione – Rappresenta una vetrina importante e qualificata per mostrare le sue bellezze, le sue evidenze storico-artistiche, l’accoglienza della sua gente, le tradizioni che connotano la sua identità e i valori millenari che tramanda da generazione in generazione. Credo che il Molise sia uno dei pochi territori nella Penisola in cui il tema di quest’anno, ‘Turismo e sostenibilità energetica’, sia davvero riscontrabile nei suoi centri, nei paesaggi, nelle sue colline, nel suo mare, nelle sue vette innevate e in generale nella sua ruralità”. Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte Piero Gnudi, ministro del Turismo; Giancarlo Bregantini, arcivescovo Metropolita per il Molise; Mario Lusek, direttore della Sezione Turismo della Cei;e i rettori dei Santuari dell’Addolorata di Castelpetroso e Santa Maria della Libera di Cercemaggiore. Per Iorio è l’occasione adatta per accendere l’attenzione su quell’Italia minore e poco conosciuta, come il Molise, che fatica ad imporsi rispetto ad un’Italia maggiore più famosa e identificante l’intero Paese in un contesto internazionale. “La vera Italia – ha detto Iorio- è quella delle grandi città ricche di storia e di arte, ma è anche quella dei piccoli territori, molti interni, che sono scrigno conservatore e protettore di cultura, tradizioni e valori”.
Iorio ha ricordato come nel mese di agosto il Molise abbia registrato un +11% di presenze e che la stessa regione risulti la 3^ in Italia per investimenti sull’albergo diffuso. “Evidentemente – ha concluso – siamo sulla buona strada. Dobbiamo continuare il percorso intrapreso consapevoli che investire in turismo e in cultura significa creare le basi concrete di una crescita duratura”.
La manifestazione si svolgerà il 29 e 30 settembre a Castelpetroso e a Campobasso. Nel programma sono state  inserite attività di 2 progetti di cooperazione nei quali il Molise ha un ruolo rilevante: Adristorical (turismo) e Alternergy (ambiente). Il 29 settembre a Castelpetroso è previsto l’incontro tra i partner del progetto Adristorical e alcuni operatori turistici che poi saranno impegnati in un giro turistico nel Molise. Nel pomeriggio, a Campobasso, ci sarà un meeting sul progetto Alternergy. In serata sempre a Castelpetroso le province presenteranno itinerari molisani ai convegnisti. Il 30 il convegno si svolgerà presso la sede dell’ex GIL a Campobasso con inizio alle 10.

 

News Correlate