giovedì, 25 Aprile 2024

Agriturist: classificazione sarà efficace strumento di confronto

L’attribuzione delle stellette si baserà su punteggi distinti in sette sezioni tematiche

Soddisfazione è stata manifestata da Agriturist per l'approvazione, da parte dell'Osservatorio Nazionale dell'Agriturismo, del sistema unico di classificazione dell'ospitalità "in fattoria".
"E' un provvedimento che armonizza le classificazioni già presenti in diverse Regioni – sottolinea il presidente dell'Associazione di Confagricoltura, Vittoria Brancaccio – offrendo un efficace strumento di trasparenza e di confronto nella scelta delle aziende agrituristiche su tutto il territorio nazionale, come già da anni avviene per gli alberghi. Gli imprenditori agricoli che offrono ospitalità ne trarranno certamente vantaggio nella promozione della propria attività".
Dopo quella dell'Osservatorio Nazionale dell'Agriturismo, la definitiva approvazione di carattere politico-istituzionale spetta comunque alla Conferenza Stato-Regioni "con la previsione – aggiunge Agriturist – anche di un simbolo che rappresenti efficacemente l'offerta agrituristica italiana".
Punto di forza del sistema proposto – secondo Agriturist – è la considerazione non solo del comfort ma anche della caratterizzazione agricola dell'offerta di accoglienza. Infatti la classificazione si basa sull'attribuzione di punteggi distinti in sette sezioni tematiche che tengono conto delle caratteristiche del contesto generale (paesaggistico, naturale e aziendale), degli alloggi, dell'agricampeggio, della ristorazione, dei servizi ricreativi e culturali, della produzione agricola. 

La definitiva entrata in vigore del sistema prevede una fase di sperimentazione durante la quale le Regioni potranno individuare requisiti riconducibili alle rispettive specificità territoriali, e gli operatori, attraverso le associazioni che li rappresentano, segnalare eventuali rifiniture.

News Correlate