giovedì, 28 Marzo 2024

Accordo tra AdR ed Enel per rilanciare innovazione, digitalizzazione e sostenibilità

Enel Italia e Aeroporti di Roma hanno firmato un accordo per sviluppare soluzioni volte a contribuire al raggiungimento degli obiettivi in materia di transizione energetica, sostenibilità e trasformazione digitale nell’ambito aeroportuale. La priorità è partecipare proattivamente al cambiamento in atto, proiettandosi verso una visione innovativa che garantisca il decollo della connettività del futuro. Per questo AdR ha scelto di puntare su digitalizzazione, sicurezza, innovazione e sostenibilità ambientale e ha avviato da qualche anno un percorso volto all’azzeramento delle emissioni di CO2 nel 2030, in anticipo rispetto ai target prefissati dal comparto aeroportuale europeo. Il Gruppo Enel è impegnato da tempo nella realizzazione di politiche di sostenibilità nell’utilizzo dell’elettricità anche nel campo della mobilità e dei consumi e a favorire l’utilizzo delle tecnologie digitali per consentire una crescita intelligente e sostenibile e per fare dell’innovazione e della tecnologia strumenti di crescita economica e sociale del Paese.
“L’intesa appena firmata con Enel – ha commentato Marco Troncone, AD di AdR – dimostra la volontà di due aziende con grande spinta verso il futuro di fare sistema per individuare soluzioni innovative, sostenibili e realmente efficaci per accompagnare il rilancio del settore aeroportuale così duramente colpito dalla pandemia. Siamo convinti che le eccellenze italiane possano e debbano lavorare insieme per la trasformazione e il rilancio di un settore strategico per il nostro Paese, e quello di oggi rappresenta il primo importante passo di questo percorso”.
“Con questa intesa – ha commentato Carlo Tamburi, Direttore Enel Italia – avviamo una collaborazione con un partner di assoluta eccellenza. Grazie all’accordo siglato con ADR potremo condividere soluzioni tecnologiche e innovative in un settore fondamentale come quello aeroportuale, creando sinergie che possono supportare il rilancio strategico del settore e del Paese in chiave sostenibile”.
L’accordo ha come obiettivo quello di identificare soluzioni digitali innovative, per sviluppare un network basato sulla condivisione di progettualità e idee. In questo contesto, Aeroporti di Roma ed Enel si pongono come player di riferimento nell’ambito dell’open innovation, avvalendosi non soltanto di partnership internazionali, ma anche delle competenze sviluppate internamente. È stato facile trovare un punto d’incontro, nonché obiettivi comuni in quanto sia AdR che Enel sono impegnate da tempo nel favorire l’utilizzo delle tecnologie digitali per consentire una crescita intelligente e sostenibile e per fare dell’innovazione e della tecnologia strumenti di crescita economica e sociale del Paese. ADR ed Enel hanno avviato da alcuni anni una collaborazione in diversi ambiti quali forniture di energia e gas, servizi di flessibilità come il demand response e la gestione dei surplus di energia elettrica (servizi GEO).
Gli obiettivi posti sono molto ambiziosi, ma nello stesso tempo assolutamente concreti, con l’avvio di tavoli tecnici finalizzati all’individuazione e definizione congiunta di interventi sulle infrastrutture energetiche, per raggiungere la completa decarbonizzazione e migliorare la qualità e la stabilità di servizio. Così l’autoproduzione di energia attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili, iniziative di efficientamento energetico e servizi di flessibilità e mobilità sostenibile.

News Correlate