sabato, 20 Aprile 2024

Aeroporto Nizza, Atlantia si aggiudica la gara con offerta da 1,22 mld

Parlerà anche un po’ italiano l’aeroporto francese di Nizza, che con i suoi 12 milioni di passeggeri è il terzo scalo del Paese. Il consorzio Azzurra, formato dal gruppo Atlantia (65%), Aeroporti di Roma (10%) e Edf Invest (25%), è stato infatti scelto dallo Stato francese come acquirente per il 60% del capitale dello scalo. L’offerta del consorzio italo-francese, da 1,222 miliardi di euro, è stata preferita a quella del team guidato dalla transalpina Vinci.    

“L’operazione si inserisce perfettamente nel quadro delle nostre strategie di crescita negli aeroporti di destinazione globale – ha sottolineato l’ad di Atlantia Giovanni Castellucci -. Il potenziale miglioramento delle performance, grazie all’apporto del nostro know-how industriale alla base del successo negli ultimi anni nel rilancio dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma, rende questo investimento un’opportunità di crescita attrattiva per il Gruppo”.   

Il Governo di Parigi ha anche assegnato la gara per la privatizzazione dello scalo di Lione, il quarto del Paese con 9 milioni di passeggero, scegliendo in questo caso il consorzio guidato da Vinci (51%) insieme a Caisse des Depots e Predica (entrambi con il 24,5%). 

News Correlate