giovedì, 25 Aprile 2024

Enac approva master plan per sviluppo scalo Fiumicino fino al 2044

Via libera dell’Enac al nuovo Master Plan per lo sviluppo dell’aeroporto di Fiumicino che copre l’arco temporale della durata della concessione affidata ad Aeroporti di Roma, ovvero fino al 2044. Una prima stima sommaria, come emerge dai primi elementi forniti per la definizione del Piano Economico Finanziario, prevede una spesa di 6,4 miliardi di euro circa per gli interventi di lungo periodo.

Il presidente Vito Riggio e il direttore generale Alessio Quaranta esprimono “soddisfazione per l’approvazione del Master Plan, atto indispensabile per l’ulteriore sviluppo dell’aeroporto, individuato anche nel Piano Nazionale degli Aeroporti come ‘gate intercontinentale’ e principale infrastruttura d’accesso in Italia”. Riggio ha anche chiesto a Quaranta di presentare una relazione sul Master Plan al prossimo cda previsto per lunedì 26 ottobre.

Secondo le previsioni, si prevede un aumento del numero totale di passeggeri all’anno che raggiungerà 40 milioni nel 2015, 44 milioni nel 2020, 65 milioni nel 2030 e 85,8 milioni entro il 2044, equivalenti a un incremento medio annuo del 2,5%.

L’ampliamento dell’aeroporto è previsto in tre fasi di realizzazione: Fase 1 al 2021, con il completamento delle infrastrutture nelle aree a Sud, realizzazione della nuova pista di volo (pista 4) e vie di rullaggio correlate; Fase 2 al 2028, con la prima fase funzionale del nuovo terminal passeggeri e dei nuovi piazzali aeromobili nord; Fase 3 al 2044, ulteriore potenziamento delle infrastrutture di volo e delle aree terminali.

Lo scorso 8 ottobre è stato approvato anche il Master Plan dell’Aeroporto di Ciampino: si completa così la visione strategica dello sviluppo del sistema aeroportuale della capitale per il medio e lungo periodo. 

News Correlate