Enac programma incontri con gestori per aggiornamento investimenti aeroporti

Puntano sia a un aggiornamento dell’attuazione degli investimenti aeroportuali, sia a una verifica degli adempimenti correlati ai contratti di programma, gli incontri con i gestori degli scali nazionali che sta predisponendo l’Enac.  

Per quanto riguarda l’attuazione dei piani di investimenti e la realizzazione delle opere infrastrutturali, l’Ente sta avviando un monitoraggio di verifica suddiviso per aree geografiche mentre per quanto concerne la stipula dei contratti di programma, convocherà entro aprile le società di gestione che ad oggi hanno terminato, o stanno per concludere, le consultazioni dell’utenza aeroportuale. Previsti dunque incontri di aggiornamento con i gestori degli scali di Torino, Palermo, Genova, ai quali si aggiungerà entro breve anche il gestore degli scali pugliesi. A seguire saranno convocate le rimanenti società di gestione che non risultano ancora aver attivato la fase di consultazione con l’utenza aeroportuale, nonostante sia già stata fatta l’approvazione in linea tecnica dei piani degli investimenti.   

Complessivamente, i piani quadriennali già valutati positivamente dall’Ente comporteranno un investimento pari a circa 875 milioni di euro. Mentre il mancato rispetto dell’attuazione degli investimenti previsti dai contratti può comportare interventi da parte dell’Ente sulle società di gestione che vanno dalla sanzione amministrativa alla proposta di decadenza della concessione.

AddThis Website Tools
editore:
whatsapp
line