domenica, 28 Aprile 2024

Fiumicino, tra un mese si scoprirà il nuovo piano investimenti

Dopo il 10 ottobre l’Enac organizzerà una giornata di presentazione pubblica degli investimenti per l’aeroporto di Fiumicino. “Per l’occasione – ha annunciato il presidente dell’Enac, Vito Riggio – inviterò Ferrovie, Anas e ministro dei Trasporti”. 

Riggio ha anche aggiunto che “la cooperazione che c’è sempre stata viene confermata non solo con Alitalia, che ha il 50% degli utenti su Fiumicino, ma anche con le altre compagnie”.
“Stiamo lavorando su una serie di accorgimenti riguardanti la manutenzione di impianti e la sostenibilità – ha continuato Riggio – ci sono gruppi di lavoro, che noi seguiamo a distanza, per effettuare miglioramenti in vista del’ulteriore aumento di traffico oltre il 7% atteso per il giubileo e per la prossima estate”.  

Quando verrà presentato il nuovo piano “ci sarà una consultazione con tutti – ha proseguito Riggio – è importante e mi rassicura che Alitalia condivida il piano e che ci sia un forte impegno del governo, visto che si tratta della più grande opera pubblica finanziata con capitali privati degli ultimi anni”. 
Sulle minacce sulla possibilità posta a luglio da Alitalia di lasciare Fiumicino, il presidente Enac ha commentato: “Non hanno avuto seguito, la questione è stata posta, devo quindi ritenere che sia stata superata”.

C’è condivisione sul piano per Fiumicino Sud “e Alitalia ha fatto un riferimento che condividiamo alla necessità che l’aeroporto nuovo sia giustamente collegato meglio dell’attuale prevedendo il coinvolgimento oltre che di Adr anche di Ferrovia, Anas e del Governo”, ha concluso Riggio.

 

News Correlate