martedì, 23 Aprile 2024

Gatwick e Heathrow investono milioni per contrastare i droni

Dopo i disordini causati dall’avvistamento di alcuni droni nei pressi di Gatwick tra il 19 e il 21 dicembre scorsi, da cui sono dipesi ritardi e cancellazioni di un migliaio di voli e disagi per circa 140mila passeggeri, Gatwick e Heathrow stanno investendo milioni di sterline in tecnologia anti-drone di tipo militare.

I due aeroporti, i più grandi del Regno Unito, non hanno rivelato la tecnologia anti-drone impiegata, ma secondo indiscrezioni recenti potrebbe essere il sistema Drone Dome, sviluppato in Israele. Il sistema consente di bloccare le comunicazioni tra il drone e il suo operatore, e ha la capacità di intercettare i velivoli nel raggio di dieci chilometri. Alcuni modelli utilizzerebbero un raggio laser per distruggere droni ostili.

Secondo quanto riferito dal Guardian, nei prossimi giorni il sottosegretario di stato ai Trasporti, Liz Sugg, incontrerà i vertici dei principali aeroporti del Paese per discutere degli strumenti di difesa presenti e di quelli che saranno installati.

News Correlate