Contro sabotaggi all’AV, il Viminale mette in campo droni e IA


Droni per presidiare le aree sensibili, rafforzamento dei sistemi di videosorveglianza anche con l’impiego dell’Intelligenza artificiale, più controlli su treni e lungo i binari, estensione delle recinzioni. Innalzata l’attenzione lungo la rete ferroviaria che collega l’Italia da Nord a Sud dopo i sabotaggi che hanno mandato più volte in tilt la circolazione dei treni negli ultimi giorni.

Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha presieduto un Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica per analizzare la situazione e mettere a punto contromisure. Riuniti attorno a un tavolo al Viminale i vertici delle forze di polizia, dell’intelligence e referenti del Gruppo Ferrovie dello Stato. In campo per garantire la sicurezza anche pattuglie congiunte FS Security-forze dell’ordine e verrà potenziato il programma “Stazioni Sicure” nei grandi scali ferroviari e nelle aree più frequentate.

Una riunione annunciata all’indomani dei due danneggiamenti all’altezza della Capitale, segnalati sabato poco prima dell’alba a distanza di un’ora l’uno dall’altro, per i quali la Procura di Roma potrebbe a brevissimo aprire un fascicolo d’indagine. Si potrebbe procedere per associazione a delinquere con finalità di terrorismo e attentato alla sicurezza dei trasporti, come già come già deciso dalle Procure di Bologna e Ancona. All’attenzione dei magistrati dell’antiterrorismo di piazzale Clodio, infatti, da questa mattina c’è una prima informativa della Digos sugli episodi registrati sabato sulla linea Alta Velocità Roma-Napoli, fra Salone e Labico, e sulla tratta Roma-Firenze, nella zona di via Salaria. Danneggiamenti che, al momento, non sarebbero stati rivendicati ma gli inquirenti non escludono un collegamento i precedenti sabotaggi avvenuti all’altezza di Castel Maggiore (Bologna) e a Pesaro nel primo giorno delle Olimpiadi invernali. Un’azione, quella di Pesaro, rivendicata su un blog di controinformazione anarchica e rivoluzionaria.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social