domenica, 28 Aprile 2024

Londra, Heathrow e Gatwick vogliono una pista in più

Heathrow e Gatwick diventano 'rivali'. I due aeroporti di Londra hanno presentato i loro progetti per realizzare una nuova pista, spiegando i benefici che si avrebbero dall'ingrandimento.
Gatwick, con una seconda pista, sostiene di poter offrire un servizio a 10 milioni di passeggeri in più, con un costo economico e ambientale inferiore a quello di Heathrow.
Quest'ultimo infatti è da tempo criticato per il rumore prodotto dagli aerei che iniziano la discesa sopra i quartieri a sud della capitale, causando non pochi problemi ai residenti. Problemi che sarebbero destinati a crescere con la terza pista proposta invece da Heathrow, che ha pronti 550 milioni di sterline in indennizzi agli abitanti colpiti dall'eventuale piano di ingrandimento. E' stato promesso ai proprietari di 750 case, che dovranno essere demolite per far spazio alla nuova pista, che per i loro immobili verrà pagato il 25% in più del prezzo di mercato. A decidere sarà la Airport Commission, ma solo dopo le elezioni politiche del 2015.

News Correlate