Saranno circa un milione e centomila i passeggeri che transiteranno all'aeroporto di Fiumicino per tutto il periodo delle festività. E' questa la previsione, a partire da oggi fino al 3 gennaio 2011, che indica una stima di un 7-8% in più di presenze rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
In uno scalo addobbato con abeti e auguri in varie lingue, tra le mete preferite spiccano le capitali europee, Londra, Vienna, Berlino, Madrid e Parigi in testa o destinazioni del centro-nord Europa. Ma in cima alle preferenze ci sono anche gli Usa ed in particolare New York, Cuba, il Nord Africa. E non manca chi, tra connazionali e stranieri, fa rientro alle proprie destinazioni d'origine per trascorrere le feste in famiglia.
"La tendenza che stiamo registrando per queste festività – spiegano gli operatori dei tour operator in aeroporto – è quella di voli pieni anche per destinazioni esotiche, come Seychelles, Maldive, Mauritius, Bangkok e Kenya, quest'ultima ora meglio collegata, via Nairobi, con tre voli settimanali. Stiamo notando che si vendono prima i biglietti in classe business piuttosto che quelli in economica, segno dei tempi, forse, e della crisi che colpisce maggiormente il ceto medio. Meno richiesta, sembra, invece, il Mar Rosso, con Sharm El Sheikh, Hurghada e Mars Alam, forse anche per via dei fatti legati agli squali".