giovedì, 19 Dicembre 2024

Nuovo Terminal E all’aeroporto di Boston e nuova lounge Delta Air Lines

Il Boston Logan International Airport (BOS) ha aperto la nuova espansione del terminal internazionale, a fine agosto, aggiungendo quattro gate ed aree d’attesa spaziose per i passeggeri, oltre ad una nuova lounge Delta Air Lines. In una dichiarazione del 7 luglio 2022, la delegazione del Massachusetts al Congresso degli Stati Uniti confermava che l’Aeroporto Internazionale Logan di Boston aveva ricevuto 62 milioni di dollari nell’esercizio 2022 dal finanziamento della Federal Aviation Administration.

Il finanziamento non si è limitato a migliorare le vie di comunicazione che collegano i terminal A e C a E, ma anche a finanziare il ripristino ed il rinnovo delle strutture esistenti del terminal E risalenti al 1974. In particolare, come ha detto il Senatore Ed Markey, “il finanziamento ha consentito di sostituire il sistema di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’area, espandere l’area del ritiro bagagli e l’area marciapiede per accogliere le espansioni dei gate e riabilitare l’area biglietteria esistente e ponti jet. Questo investimento al Boston Logan rappresenta un forte impegno per migliorare il servizio e le operazioni in uno dei migliori aeroporti della nostra nazione e arriva in un momento cruciale per i viaggiatori che stanno vivendo ritardi record e cancellazioni. Questo finanziamento da parte della Bipartisan Infrastructure Law genera centinaia di posti di lavoro nel Commonwealth e garantisce che i viaggiatori provenienti dal Bay State e da tutto il mondo siano in grado di viaggiare in modo più sicuro e veloce, con meno ritardi ed attese più brevi”.

Massport, l’autorità controllata dallo stato che gestisce l’aeroporto, afferma che è in attesa di fare un annuncio ufficiale di apertura fino a questo autunno, poiché mancano ancora alcune concessioni e un display pubblico, oltre ad un nuovo punto di controllo TSA. Tuttavia, l’estensione del terminal è aperta ai passeggeri e i nuovi gate sono in uso. Qualsiasi passeggero con biglietto di passaggio nel Terminal E – o a piedi dai Terminal B o C collegati – può dare un’occhiata alla zona. La nuova area del terminal è sorprendentemente diversa dalla sua sezione più vecchia. Per i viaggiatori che hanno più familiarità con il Logan Airport, i nuovi gate offrono già una valvola di sfogo tanto necessaria e una boccata d’aria fresca figurativa.

Annunciata per la prima volta nel 2018, l’estensione era originariamente destinata ad aggiungere sette nuovi gate ai 12 esistenti. La perdita di entrate durante la pandemia ha portato a tagli di bilancio, con la portata del progetto ridotta a includere quattro nuovi gate. All’inizio di quest’anno Massport ha dichiarato che altri tre gate potrebbero essere aggiunti all’estensione in un secondo momento.

Dall’esterno, il nuovo edificio si collega al terminal esistente con un design molto diverso: allo stesso tempo futuristico e retrò. Il colore rosso intenso brillante è unico per il terminal e brevettato dall’architetto dell’edificio Luis Vidal come “Boston Red”, che ha ottenuto un brevetto specifico dal laboratorio svizzero Monopol Colors. “Boston Red” passa dall’arancione al bordeaux scuro, è molto legato alle radici di Boston, perché la maggior parte dei simboli della città sono rossi e l’ombreggiatura intende anche emulare i suggestivi tramonti visibili dal terminal. Nessun altro può usarlo: è specifico per Boston Logan. Gli aeroporti sono diventati le cattedrali del XXI secolo. Sono alcuni degli edifici più iconici, poichè sono la porta d’ingresso di una città. Si vuole dare alle persone che viaggiano qualcosa che rappresenta la cultura della città. Boston è estremamente aperta agli stranieri, così lo spazio è stato concepito e progettato per essere anche accogliente.

All’interno, l’estensione è altrettanto sorprendentemente diversa dal terminal originale. Il vecchio edificio è perfettamente funzionale, ma sta mostrando la sua età ed i suoi limiti. Il terminal aprì – infatti – a metà degli Anni Settanta per servire 10 compagnie aeree internazionali e 1,5 milioni di passeggeri internazionali. Tuttavia, oltre 20 compagnie aeree utilizzano oggi il Terminal E, con un numero di passeggeri quadruplicato. La nuova aggiunta tuttavia, riesce a colpire una nota diversa. I soffitti sono alti e le enormi finestre dal pavimento al soffitto si affacciano sul campo d’aviazione, lasciando entrare molta luce prima del tramonto. Inoltre, ci sono molti posti a sedere in prossimità dei gate. Un grande duty-free al centro del corridoio vicino al gate 13, alla fine dell’ala più vicina al terminale originale, occupa molto spazio. Separati dai vari ristoranti e negozi, molteplici posti a sedere sono disponibili vicino ai gate, molti dei quali sono dotati di prese di corrente. Prossimamente si prevede l’apertura di nuovi ristoranti. Un nuovo Legal Sea Foods è praticamente un prerequisito per ogni area al Logan Airport, mentre un ampio bar di Boston Harbor Distillery sembra promettente.

Nel frattempo, la lounge di Delta Air Lines rappresenta un importante miglioramento per i viaggiatori SkyTeam, in particolare per i passeggeri Delta. Delta ha spostato le sue partenze internazionali al Terminal E l’anno scorso, e ciò ha permesso di girare gli aerei più velocemente. Spostando le partenze internazionali, aveva aperto un “Express Sky Club” temporaneo nel terminal, promettendo un’eventuale posizione permanente. Boston è un hub transatlantico per Delta Air Lines e una città di interesse per JetBlue. Questa nuova grande sala ha aperto insieme al terminal ed è l’unica sala nella nuova estensione, suggerendo che i voli internazionali di Delta partiranno principalmente dai nuovi gate.

Air France, British Airways, Emirates e Lufthansa gestiscono lounge nel terminal originale, mentre una lounge Virgin Atlantic è attualmente chiusa. L’amministratore delegato di Delta degli Sky Club, Claude Roussel, afferma che i passeggeri premium di Virgin Atlantic hanno accesso allo Sky Club. Il nuovo Delta Sky Club di Delta Air Lines vicino al Gate E13 è aperto tutti i giorni dalle 13.30 alle 22.00 ed è dotato di Wi-fi, plug-in, un bar, e sì – una doccia.

News Correlate