giovedì, 25 Aprile 2024

Riprese attività all’aeroporto di Ciampino dopo stop per fumo in area Schengen

Sono riprese le attività all’aeroporto di Ciampino dopo che stamattina il terminal è stato evacuato a causa della presenza di fumo proveniente da una intercapedine nell’area interrata sottostante l’area Schengen. Al momento funziona regolarmente l’Aviazione Generale e tutta l’area degli arrivi. Resta ancora interdetta solo la zona delle partenze.
L’incendio si è verificato all’interno di un locale magazzino che si trova sotto l’area ‘duty free’ ed è divampato intorno alle 7.45. Lo riferiscono i vigili del fuoco che hanno subito spento il rogo. Fortunatamente non risultano persone ferite o intossicate. Il personale di Adr sta assistendo i passeggeri in attesa che il terminal ritorni alla piena attività.
I vigili del fuoco stanno ora verificando, insieme con i tecnici, che non ci siano problemi legati alla fuoriuscita di fumo nell’impianto di circolazione dell’aria nei terminal. Intanto nello scalo di Ciampino sono stati predisposti da Aeroporti di Roma anche dei bus per il trasferimento dei passeggeri coinvolti nei voli dirottati a Fiumicino.
Per sicurezza in mattinata 7 voli sono stati dirottati all’aeroporto di Fiumicino.
Per informazioni sullo stato del proprio volo si consiglia di consiglia di contattare la propria compagnia aerea.

Intanto, AdR ha presentato alla Procura della Repubblica una denuncia contro ignoti per incendio colposo o doloso e per ogni altra fattispecie di reato individuabile. È stato accertato infatti che il locale da dove si è originato il fumo era gestito dalla società esterna Ecofast. Peraltro l’impianto elettrico dell’aeroporto risulta intatto e di conseguenza non può essere stato la causa del principio di incendio. Il gestore aeroportuale è dunque parte lesa rispetto a quanto accaduto.

News Correlate