Ha preso il via la costruzione di un nuovo terminal all'Aeroporto di Tocumen in Panama che porterà a un raddoppio della capacità dello scalo che nel 2014 arriverà a servire 18 milioni di passeggeri.
Per lo sviluppo del progetto del nuovo terminal ‘Muelle Sur’ sarà necessario un investimento tra i 450 e i 500 milioni di dollari; nello specifico, disporrà di una superficie di 80.000 mq e 36 nuovi gate d'imbarco. Secondo Juan Carlos Pino, dg il di Tocumen S.A., questa prima fase dei lavori verrà completata entro la metà del 2014.
All'inizio di quest'anno è stato invece inaugurato il nuovo terminal ‘Muelle Norte’, realizzato con un investimento di 100 milioni di dollari; l'obiettivo era quello di ampliare gli spazi principali per far fronte al numero sempre crescente di voli che operano sull'aeroporto e che lo hanno reso uno dei più importanti punti di collegamento tra Nord e Sud America.
Ad oggi, l'aeroporto Tocumen accoglie ogni anno 6 milioni di passeggeri, con un incremento annuo di circa il 15%. Da qui partono voli per tutto il continente americano e aerei diretti in Spagna e in Olanda. Iberia e KLM hanno già aumentato le frequenze dei voli su Tocumen e altre compagnie, come Lufthansa, hanno mostrato interesse per lo scalo panamense.