domenica, 28 Aprile 2024

Scalo San Paolo si attrezza in vista dei Mondiali

Ha scelto Sita per migliorare operazioni aeroportuali in vista Coppa del mondo di calcio e Olimpiadi

L’aeroporto di San Paolo ha scelto SITA per migliorare le operazioni aeroportuali e il flusso di aerei, in vista della Coppa del Mondo FIFA nel 2014 e dei Giochi Olimpici di Rio nel 2016. Il sistema di gestione delle operazioni aeroportuali (AMS) di ultima generazione utilizzato da SITA permetterà la semplificazione delle attività aeroportuali. 1.000 nuovi schermi elettronici saranno disposti in tutto l’aeroporto e mostreranno le ultime notizie sui voli. Forniranno anche informazioni aggiornate sui gate d’imbarco, i nastri portabagagli e altre indicazioni importanti integrando audio automatico e messaggistica visiva. La tecnologia promossa da SITA consentirà all’aeroporto il controllo totale di tutte le operazioni, migliorando anche la qualità di viaggio dei milioni di passeggeri che vi transitano. Queste innovazioni consentiranno all’aeroporto e ai suoi stakeholder  di collaborare in tempo reale intorno alle stesse informazioni, e di prendere decisioni pienamente informate su risorse e altre questioni. 
“Il Sistema di Gestione Aeroportuale di SITA ci aiuterà a migliorare l’integrazione fra le aree lato volo e le operazioni; in questo modo, potremo velocizzare la gestione degli aerei, aumentare la capacità di trasmissione dei dati riguardanti i passeggeri e migliorare il coordinamento dei nostri servizi di terra. Il nuovo strumento ci aiuterà anche a evitare code dei passeggeri a ai check-in, dogane e controlli di sicurezza, perché ci permetterà di lavorare insieme ai nostri partner, condividendo dati e collaborando. La visione di un aeroporto intelligente e integrato che la tecnologia di SITA ci permette di avere ci consentirà di impegnare in tempo reale le risorse in base alle esigenze”, ha commentato  Luiz Ritzmann, Chief Information Officer dell’aeroporto di San Paolo.
Due le innovazioni chiave: Airport Central e Airport Orchestrator che consentono al team dell’aeroporto di intervenire con un semplice click. Il sistema carica automaticamente i dati e le attività correlate, comunicando gli aggiornamenti a tutti gli utenti in tempo reale e segnalando eventuali irregolarità di funzionamento, come risorse mancanti o i voli in ritardo per rallentamenti durante le procedure di inversione di rotta. 
L'aeroporto lancerà il nuovo sistema nei terminal 1, 2 e 4 entro la fine del 2013; andrà in diretta nel nuovo terminal 3 nel 2014, una volta che la costruzione sarà completata. 

News Correlate