venerdì, 26 Aprile 2024

Ue, eurodeputati a difesa degli scali regionali

Uggias: fondamentali per sviluppo e occupazione

“Gli aeroporti regionali svolgono un ruolo fondamentale per la crescita e l'occupazione: l'Ue dovrebbe pienamente riconoscere tale ruolo, evitando di concentrare i propri sforzi solo sui principali scali”. A chiederlo gli eurodeputati in una proposta di risoluzione approvata dalla commissione Trasporti che, nelle prossime settimane, dovrà ricevere il via libera della plenaria di Strasburgo. Nella relazione viene evidenziato il ruolo fondamentale che gli aeroporti regionali svolgono nel facilitare “il buon funzionamento del mercato unico europeo” e nel favorire la “crescita economica”. Preoccupati gli eurodeputati per il fatto che la Commissione europea abbia tendenza a concentrare la sua attenzione “sui maggiori centri aeroportuali”. Obiettivo della relazione è quello di far considerare a Bruxelles i servizi aerei regionali come “parte integrante della rete di trasporto europee piuttosto che come elemento periferico”.
"Con questa relazione si sottolinea che possono fungere da catalizzatori per la creazione di posti di lavoro, soprattutto in aree depresse e meno sviluppate”, ha commentato Giommaria Uggias, europarlamentare dell'Idv e relatore di un parere della commissione per lo Sviluppo regionale.
Uggias ha spiegato che la relazione ha messo l'accento su alcune ‘pratiche abusive’ adottate da alcune compagnie low cost, in particolare quella dell'unico bagaglio a mano. “Il testo approvato sancisce che tali pratiche violano la normativa europea sulla concorrenza e danneggiano le attività commerciali aeroportuali”, ha concluso Uggias. 

News Correlate