Emma Villas ICON Italy, 13 dimore trasformate in set cinematografico
28 Novembre 2025, 10:20
Si è conclusa con successo la seconda stagione di Emma Villas ICON Italy, progetto multimediale di Emma Villas. Il progetto è stato ideato per celebrare le dimore più esclusive d’Italia non solo come luoghi di soggiorno, ma come custodi dell’identità del territorio. Quest’anno, la narrazione ha raccontato l’approccio ‘Experience First’ che permette di trasformare le dimore in centri di un’esperienza di viaggio rigenerante che esalta l’arte di vivere all’italiana, e la sua immersione unica nel paesaggio e nella cultura.
In linea con questa visione, la campagna EV ICON Italy 2 ha consolidato il posizionamento di Emma Villas come promotore del turismo italiano di pregio accessibile e destagionalizzato anche a supporto della nuova tendenza dell’healiday (fusione tra vacanza e rigenerazione fisica e psicologica) fruibile direttamente nel comfort e nella privacy esclusiva delle ville.
Questo racconto di ospitalità esperienziale è stato sostenuto da un impegno produttivo significativo, che ha coinvolto un team di oltre 30 professionisti in cinque mesi di riprese. Per dare vita alla narrazione sono state selezionate 13 ville in 7 Regioni e 12 destinazioni diverse.
Queste dimore si sono trasformate in veri e propri set cinematografici, raccontando otto esperienze uniche – dal sound healing alla cooking class, dai wine tasting alle attività outdoor – con il coinvolgimento diretto di sette fornitori locali di experience.
L’entità del lavoro sul campo è testimoniata dai numeri: i professionisti hanno percorso oltre 8.000 km sul territorio e generato più di 260 minuti di girato, dando vita a una narrazione interamente AI-free, pensata per portare nel mondo l’autenticità del pregio italiano. Ogni frame è stato ideato per ispirare un nuovo modo di vivere la vacanza: più lenta, più consapevole, più autentica. Tappe iconiche come Villa del Prato sul Lago di Garda, che ha raccontato il benessere attraverso il sound healing, e le eleganti dimore tra Puglia, Toscana e Umbria, dimostrano come la villa non sia solo una destinazione, ma il centro dell’esperienza di viaggio.
Tutte le immagini e i video realizzati per ICON 2 saranno poi utilizzati da Emma Villas per animare i propri canali proprietari, come il sito ufficiale e il blog, ma anche per dare vita alla prossima campagna di comunicazione multicanale che si alternerà tra spot tv, social e digital.
“Il progetto ICON non è solo una campagna di comunicazione, ma uno strumento che dà concretezza alla nostra visione del futuro dell’ospitalità di pregio. Lavoriamo da anni per destagionalizzare il turismo, promuovendo la villa come uno spazio da vivere tutto l’anno e offrendo ai nostri viaggiatori una serie di piaceri ed esperienze che si affiancano all’attrattiva della villa con piscina, rendendo il soggiorno rigenerante anche per periodi brevi. L’Healiday nasce proprio da questa visione: una vacanza che cura, rigenera e fa riscoprire il piacere di vivere con lentezza, dimostrando che l’Italia è una meta per tutte le stagioni e che piace anche agli italiani. Secondo i dati del nostro Osservatorio 2025, infatti, l’8% dei viaggiatori ritiene che siano sufficienti 3-4 giorni per rigenerarsi, un dato perfettamente in linea con la nostra filosofia dello slow living”, ha detto Giammarco Bisogno, CEO e fondatore di Emma Villas.
Emma Villas ICON 2 diventa la “cartina” di un’Italia che piace anche nei mesi più freddi, durante i quali il benessere incontra l’intimità e la magia delle festività diventa protagonista. Natale e Capodanno diventano così il simbolo di questa nuova ospitalità quattro stagioni: un invito a vivere il tempo delle feste in modo esclusivo e autentico, immersi nella bellezza, lontano dal caos. Gli ospiti delle ville aperte (come quelle in Toscana e nelle Marche) potranno trasformare il proprio soggiorno in un’esperienza su misura, arricchendola con servizi premium che riflettono la filosofia ICON. Si va da Gusto e la Tradizione che prendono forma attraverso lo Chef a domicilio che orchestra il Cenone di Capodanno, trasformando ogni piatto in un autentico percorso gastronomico a Benessere e Relax, con sessioni private di massaggio dedicate alla rigenerazione del corpo e dello spirito. E per chi desidera esplorare il cuore dell’identità territoriale, le proposte spaziano dalle esclusive cooking class private fino al brivido della Caccia al tartufo bianco tra i boschi autunnali, unendo l’arte di vivere all’italiana al piacere della scoperta.