Patto Airbnb e FIFA: al via le esperienze dedicate ai tifosi
13 Giugno 2025, 11:23
Airbnb e FIFA hanno annunciato un’importante partnership triennale grazie alla quale offriranno esperienze di viaggio indimenticabili ai tifosi, insieme a opportunità economiche per le comunità locali e un prezioso supporto alle città ospitanti. La collaborazione avrà una durata di tre anni e vedrà Airbnb nel ruolo di Partner Ufficiale di FIFA Club World Cup 2025TM, Official Supporter di FIFA World Cup 2026TM in Nord America e Official Supporter di FIFA Women’s World Cup 2027TM in Nord e Sud America. Inoltre, Airbnb sarà Official Fan Accommodation a livello globale per tutti e tre i Campionati di FIFA.
“I Mondiali di Calcio uniscono il mondo – e così facciamo noi. Airbnb è orgogliosa di collaborare con FIFA per offrire ai tifosi esperienze irripetibili durante i Campionati, accogliendo centinaia di migliaia di ospiti durante la Coppa del Mondo FIFA 2026 e generando un significativo impatto economico per le comunità locali”, ha detto Brian Chesky, co-fondatore e CEO di Airbnb.
“Siamo lieti di dare il benvenuto ad Airbnb nella famiglia FIFA ed entusiasti che la piattaforma assuma un ruolo così cruciale nei prossimi tre importantissimi tornei”, ha aggiunto Gianni Infantino, presidente di FIFA.
Airbnb offrirà ai tifosi nuove opportunità per vivere appieno la loro passione per il calcio, attraverso il viaggio, la cultura e la connessione tra le persone. Oltre a poter scegliere tra una vasta gamma di alloggi accessibili e di alta qualità, gli ospiti potranno esplorare le Esperienze Airbnb guidate da persone esperte del luogo, che mettono in luce tradizioni regionali, tesori nascosti e l’autentico spirito delle città ospitanti. Dalle attività culturali immersive agli incontri con leggende del calcio ed esperti, Airbnb aiuterà i tifosi a creare ricordi indimenticabili che vanno ben oltre la semplice partita di calcio.
Oltre alle migliaia di esperienze già disponibili sulla piattaforma i tifosi potranno partecipare a una sessione di allenamento privata con il portiere e icona del calcio Tim Howard, assistere a una partita della FIFA Club World Cup dagli spalti insieme al compagno di squadra di Tim Howard nella nazionale Statunitense e leggenda del calcio Cobi Jones, o vivere il dietro le quinte con una sessione approfondita di analisi pre-partita ospitata da un esperto senior del ‘Gruppo di Studio Tecnico’ della FIFA.
Queste esperienze sono prenotabili a partire da oggi e si svolgeranno durante la FIFA Club World Cup 2025TM, che prenderà il via sabato 14 giugno 2025 presso l’Hard Rock Stadium di Miami.
Molte altre esperienze saranno disponibili in vista della FIFA World Cup 2026TM e della FIFA Women’s World Cup 2027TM.
L’entusiasmo globale per la FIFA World Cup 2026TM continua a crescere e moltissimi tifosi si stanno preparando a mettersi in viaggio per tifare le proprie squadre. Secondo uno studio di Deloitte1 , si prevede che oltre 380.000 ospiti Airbnb viaggeranno solo per la FIFA World Cup 2026TM.
La partnership di Airbnb con FIFA per la FIFA World Cup 2026TM rappresenta un’opportunità senza precedenti per le comunità locali. Secondo Deloitte, si prevede che i soggiorni prenotati su Airbnb durante la FIFA World Cup 26 contribuiranno per 3.6 miliardi di dollari alle economie delle città ospitanti.
Nelle 16 città che ospiteranno i Mondiali del 2026, gli host di Airbnb potrebbero guadagnare fino
a 210 milioni di dollari, una cifra che mette in evidenza le significative opportunità economiche
create dall’ospitalità durante i grandi eventi. Inoltre, si stima che Airbnb contribuirà a un più ampio sviluppo economico locale generando l’equivalente di quasi 34.000 posti di lavoro a tempo pieno nel 20262, grazie alla spesa diretta degli ospiti e alle attività economiche correlate. I soggiorni Airbnb producono un impatto economico diffuso, distribuendo la spesa legata al turismo in bar, ristoranti e piccole imprese locali, anche in quartieri spesso privi di infrastrutture turistiche tradizionali. Questo importante investimento nelle comunità crea benefici duraturi che si estenderanno oltre i Mondiali.