L'iniziativa lanciata da Msc Crociere, che ha avviato le vendite del proprio prodotto crocieristico attraverso la grande distribuzione organizzata iniziando con la catena Auchan, ha suscitato dubbi e perplessità tra alcuni agenti di viaggio. Una sensazione di malessere sfociata un una lettera firmata da Sandro Profumi, titolare dell'Agenzia Rais Travel di Palermo, ma scritta anche a nome di diversi colleghi di tutt'Italia.
"Non intendiamo contestare il principio di multicanalità – si legge nella nota pubblicata anche sul sito di Autotutela – e neppure vogliamo puntare il dito sulle offerte riservate alla clientela dei tanti centri commerciali reclamizzate con le tante campagne promozionali volte a indottrinare il cliente indirizzandolo a grossi consolidatori: ciò che invece si contesta è la palese difformità di condizioni destinate ai diversi canali di vendita. Ciò che pretendiamo è di poter contare sull'indispensabile parità di condizioni, pur non riuscendo a comprendere la decisione di affidare un prodotto specialistico ad un canale di vendita che – per numero di punti e per professionalità degli addetti – non è certo in grado di competere col canale agenziale. Oggi contestiamo il comportamento di Msc Crociere, ma è nostra intenzione contrastare ogni iniziativa di quei fornitori i cui comportamenti rappresentano un evidente danno per la più larga parte della nostra categoria, da questa escludendo quelle agenzie di viaggio beneficiate da privilegi personalizzati.
Abbiamo ideato un'azione – conclude – che vorremmo condividere con tutti gli adv che la riterranno valida, un'azione che potrebbe essere intesa a disturbo dell'iniziativa commerciale proposta da Msc Crociere ma che vuole, in realtà, diventare motivo di riflessione e attenzione soprattutto per i nostri fornitori meno attenti al nostro valore".