sabato, 27 Aprile 2024

eDreams ODIGEO partecipa al dialogo sull’avanzamento IA al summit di Financial Times

eDreams ODIGEO ha incontrato a Bruxelles i principali responsabili decisionali per discutere dell’implementazione e della regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale, nell’ambito delle discussioni in corso sull’AI Act dell’Unione Europea. Nel corso di una tavola rotonda con altri leader d’impresa il General Counsel della Società, Guillaume Teissonnière, ha sottolineato la necessità di garantire un quadro normativo che sostenga le imprese con sede in Europa, tutelandone la competitività sul mercato globale. Pur riconoscendo i risultati raggiunti dall’UE nell’elaborazione della legislazione, Teissonnière ha evidenziato la necessità di rafforzare i meccanismi e i processi per garantire una solida applicazione. Le sue osservazioni hanno messo in luce l’importanza di colmare il divario tra la creazione di politiche e la loro effettiva attuazione, sottolineando la necessità di un quadro di applicazione più solido all’interno dell’Unione Europea.

Teissonnière ha sottolineato che, anche se l’AI Act deve ancora entrare in vigore, la maggior parte delle applicazioni AI e delle piattaforme AI-powered sono già disciplinate da normative esistenti in vari ambiti, dalla protezione dei dati alle norme sulla concorrenza o sui consumatori, e anche queste richiedono una precisa applicazione. I commenti di Teissonnière sono in linea con le recenti preoccupazioni espresse dall’azienda, in particolare per quanto riguarda la mancanza di conformità mostrata da gatekeeper digitali in merito al Digital Markets Act (DMA).

Il General Counsel di eDreams ODIGEO ha evidenziato la necessità di un approccio strategico alla gestione dei dati nell’ecosistema tecnologico europeo, sottolineando l’importanza di una governance responsabile per sfruttare appieno il potenziale dei dati, assicurando che il controllo rimanga all’interno delle entità europee piuttosto che essere dominato dai principali gatekeeper digitali situati principalmente al di fuori dei confini dell’UE.

Infine, Teissonnière ha sottolineato l’enorme potenziale che questa tecnologia racchiude per le realtà del settore europee, in quanto favorisce l’aumento della produttività, accresce la personalizzazione dei prodotti e dei servizi e consente un miglioramento generale del servizio ai consumatori.

Ospitato dal Financial Times e da Google, questo evento su invito ha riunito personalità di spicco delle istituzioni europee, tra cui il vicepresidente della Commissione europea, diversi membri del Parlamento europeo, i governi nazionali e i rappresentanti di istituzioni come il Consiglio d’Europa e l’OCSE, nonché il presidente di Google EMEA.
Gli investimenti strategici decennali di eDreams ODIGEO nell’IA hanno posizionato l’azienda come leader tra le aziende che si occupano di IA a livello globale, non solo nel settore dei viaggi, ma anche in quello più ampio dell’e-commerce. eDreams ODIGEO ha integrato un approccio AI-first, incorporando la tecnologia in modo trasversale nelle procedure dell’azienda.

News Correlate