domenica, 22 Dicembre 2024

Fiavet porta la figura di direttore tecnico di adv alla Camera

È stato presentato alla Camera dei deputati, nel corso di una conferenza stampa organizzata da Fiavet, il libro “La professione di direttore tecnico di agenzia di viaggi e turismo” dell’avvocato Federico Lucarelli, consulente legale Fiavet-Confcommercio. Ai lavori sono intervenuti per un saluto Gianluca Caramanna, della X Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo e il presidente di Fiavet Giuseppe Ciminnisi (con Lucarelli nella foto).

“Il direttore tecnico di agenzia di viaggi è una figura indispensabile all’azienda, e questo libro ci aiuta a capire il suo valore, il peso di questa professionalità nel mondo del turismo” ha sottolineato il presidente Ciminnisi. Il direttore tecnico di agenzia di viaggio sovrintende tutte le attività aziendali curandone l’organizzazione, la programmazione e unendo a queste l’impegno per la gestione delle risorse umane.

Per Fiavet-Confcommercio era necessario uno studio che facesse chiarezza sul ruolo di questa figura essenziale anche per la tutela consumatore.Il turismo vede, infatti, da una parte le agenzie di viaggio quali imprese private, e dall’altra parte il pubblico, con il quale si sviluppa la vera interazione fondata sulla fiducia. Le recenti norme introdotte nell’agosto del 2021 con il Decreto del Ministro del Turismo avvalorano l’esclusività del rapporto lavorativo tra il direttore tecnico e l’adv presso cui lo stesso opera.

“Gli aggiornamenti sono alla base di una corrente di pensiero europea pro-liberalizzazione che talvolta in passato ha considerato la figura del direttore tecnico quasi come un vincolo burocratico all’apertura di un’agenzia di viaggi: ma non è affatto così – spiega Ciminnisi -. Il direttore è il deus ex machina dell’impresa, perché fornisce il peso della sua competenza ed esperienza dando garanzie anche e soprattutto al consumatore finale”. Il presidente ha fatto osservare quanto la figura sia associabile a quella di un dirigente d’azienda, piuttosto che a quella di un consulente esterno, e se non coincide con l’imprenditore dovrebbe esserne di sicuro l’alter-ego.

News Correlate