Fiavet/3 Vertenza turismo per individuare soluzioni

Cassarà suggerisce destagionalizzazione ed internalizzazione

“Sui possibili rimedi, ha ricordato Paolo Bertozzi, Docente IULM e Amministratore Delegato Tradelab, curatore della ricerca, la maggior parte degli intervistati (circa il 57% con punte del 63%) ritiene che per sopravvivere le agenzie di viaggio dovranno puntare sulla qualità dei servizi, sulla capacità di adeguare il proprio assortimento e vendere “viaggi su misura (15%), sulla politica dei prezzi (12%), sulla fidelizzazione (8%) e, infine, nella comunicazione e nel marketing”.
Dal campione analizzato è emerso inoltre che nel loro complesso il sistema agenziale italiano è rappresentato per il 40% da agenzie affiliate ad un network e per il 60% indipendenti, operanti principalmente nel settore leisure: le loro vendite sono composte per il 38% da vacanze individuali, il 36% di gruppi, il 14% deriva dalla vendita di biglietteria e per la rimanente percentuale dal business travel e altri servizi.
“Sugli squilibri a livello territoriale, ha detto ancora Cassarà, e sulle altre aree di criticità, da tempo la Federazione ha rappresentato alle istituzioni competenti le possibili strategie da adottare e suggerito rimedi come, ad esempio, le procedure per la destagionalizzazione dei flussi turistici e incentivi alla internazionalizzazione delle imprese sui mercati esteri. O come quelli relativi alla detraibilità dell’IVA relativa alle prestazioni alberghiere e di ristorazione dalla quale restano esclusi i clienti delle agenzie di viaggio. Vicenda che, com’è noto, ha registrato un parere negativo da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Su questo e sugli altri punti chiediamo al Governo di trovare una soluzione interpretativa nelle more della riapertura del negoziato per la modifica della direttiva europea sull’IVA. Credo che le soluzioni ci siano, basta attuarle. Personalmente, ha concluso il Presidente della Fiavet, non rinuncio a quella che deve essere la vertenza turismo nel nostro paese per trovare le soluzioni più opportune alla nostra crisi”.        
editore:

This website uses cookies.