sabato, 20 Aprile 2024

L’agente di viaggi del futuro: focus di Fiavet a Bit 2023

Come cambia il ruolo dell’agente di viaggi? È questa la domanda cui Fiavet-Confcommercio è chiamata a rispondere nell’edizione 2023 della BIT di Milano. Giuseppe Ciminnisi, presidente f.f. di Fiavet-Confcommercio, si concentrerà sui nuovi scenari che attendono le agenzie di viaggio nel post pandemia, dalle nuove difficoltà di ingresso in molti Paesi, alla guerra che esclude una parte dell’offerta di medio raggio, ma anche sulla ripresa di fette di mercato che le agenzie hanno trascurato lasciando spazio all’abusivismo.

Secondo Fiavet-Confcommercio lo scenario della filiera è completamente cambiato, ma questo stesso cambiamento può rappresentare un’occasione per riappropriarsi del proprio ruolo, senza ricadere negli errori del passato, grazie anche all’innovazione e alla tecnologia che ci vengono in aiuto in termini di trasparenza.

Quanto ai network, al centro del tema dell’evento, essendo Fiavet-Confcommercio un sindacato datoriale, la lettura è necessariamente parziale. “Le integrazioni verticali, se hanno favorito da una parte le possibilità commerciali, hanno snaturato il ruolo stesso di consulenza e libera scelta dell’agente, che va supportato, senza tuttavia fargli perdere la sue peculiarità soggettive e professionali che non possono essere omologate” afferma Giuseppe Ciminnisi.

L’appuntamento è per lunedì 13 febbraio alle 14.30 in BIT. Sala Coral 2 Padiglione 4.

Link all’evento

News Correlate