venerdì, 29 Marzo 2024

Agli italiani piace il biologico e le strutture eco-friendly

Oggi la maggior parte delle persone percepisce il biologico come prodotto di qualità e non solo. Dai dati che emergono dal report dell’Osservatorio del mondo agricolo Enpaia-Censis, l’83% degli italiani oggi sceglie cosa mangiare ponendo attenzione alla propria salute e così fa anche il turista quando sceglie una struttura ricettiva.
Negli ultimi anni molti alberghi hanno iniziato ad inserire nel proprio buffet della colazione referenze biologiche, sostituendole con vecchie referenze convenzionali spesso prodotte dalle multinazionali che non dedicano attenzione all’ambiente. Finalmente, anche nelle recensioni di alcune OTA, si vedono tanti commenti che apprezzano la qualità dei prodotti bio e come gli ospiti li stessero proprio cercando.
Un’indagine interna condotta da EcoWorldHotel nel 2022, su circa 60 alberghi tradizionali di 2, 3 e 4 stelle, ha rilevato la difficoltà che gli albergatori riscontrano nell’inserire prodotti bio ed eco-sostenibili nei vari reparti, dal food & beverage alle pulizie, dall’arredamento alle amenities, questo perché non hanno ben chiaro lo scenario del mercato e perché hanno difficoltà nel valutare e misurare l’effettivo beneficio dei risultati.
Un’altra problematica emersa dall’indagine interna è che una volta inseriti i prodotti biologici o ecologici certificati, gli albergatori hanno difficoltà a valorizzarli (questo è stato riscontrato anche in diverse strutture definite Eco) in termini di comunicazione e soprattutto in opportunità di “green marketing” parola che inizialmente spaventa i non addetti del settore, mentre in realtà si tratta del classico marketing ma declinato verso l’eco-sostenibilità che oggi attira l’attenzione di importanti fette di mercato e clienti.
Ormai negli ultimi 10 anni sono stati raccolti importanti dati e case history nel settore turistico che confermano il buon andamento delle performance di tutte le strutture ricettive che hanno intrapreso il percorso dell’eco-sostenibilità, dell’etica d’impresa, del miglioramento degli ambienti di lavoro e della qualità offerta al proprio interno, ma soprattutto chi offre ai propri clienti un’esperienza coerente con i loro desideri.
Le persone sono diventate più attente e consapevoli scegliendo prodotti più sani, ecologici e biologici. Ma soprattutto scelgono strutture che siano Eco-friendly.
Offrire questo tipo di prodotti più salutari e più sostenibili permette agli alberghi di distinguersi dalla concorrenza attirando un tipo di clientela specifico e più alto spendente.
Tutto ciò è confermato dai dati e dai trend in crescita sia per il consumo di cibo biologico sia per la ricerca di strutture ricettive eco-sostenibili.
Diventare un Eco Hotel Certificato è la miglior scelta che un albergatore possa fare per differenziarsi da tutti i classici Hotel ed EcoWorldHotel è a disposizione per questo.

News Correlate