Forbes Travel Guide annuncia gli Star Awards 2024 che hanno premiato strutture e nuove destinazioni, tra cui Sardegna, Baku in Azerbaigian, Curacao, Islanda, Kenia, Algarve e Madeira in Portogallo, Ruanda, Koh Samui in Thailandia, Rabat, La Mecca, St. Vincent e Grenadine.
L’elenco comprende più di 2mila proprietà in tutto il mondo: 340 hotel a cinque stelle, 600 a quattro stelle e 503 consigliati; 78 ristoranti a cinque stelle, 121 a quattro stelle e 59 raccomandati; 126 spa a cinque stelle e 201 a quattro stelle; e 7 navi da crociera a quattro stelle e cinque consigliate.
Per l’Italia in particolare ci sono 19 hotel a 5 stelle, 36 hotel e 4 Spa a 4 stelle e 15 hotel (tra cui le new entry 7Pines Resort Sardinia e Conrad Chia Laguna Sardinia) tra i raccomandati. In particolare Dubai, che ospita già 12 hotel a 5 stelle, conquista cinque nuovi hotel a cinque stelle (Address Beach Resort; Armani Hotel Dubai; Atlantis, The Royal; The Ritz-Carlton, Dubai; e The St. Regis Dubai, The Palm), più di qualsiasi altro mercato. Oltre a Dubai, il Medio Oriente vede altri nuovi vincitori, tra cui Doha (Four Seasons Hotel Doha e Raffles Doha) e Kuwait (Waldorf Astoria Kuwait), facendo guadagnare al Paese il maggior numero di premi a 5 stelle. Sono in forte aumento i viaggi avventurosi di lusso: il Ruanda debutta nella lista con due ‘cinque stelle’ (One&Only Gorilla’s Nest e One&Only Nyungwe House), mentre il Kenya fa la sua prima apparizione con esperienze incentrate sugli animali: al Giraffe Manor a quattro stelle di Nairobi e al Fairmont Mount Kenya Safari Club.
Per il secondo anno consecutivo, Macao resta la città con il maggior numero di hotel a cinque stelle (22), a cui si aggiunge Paiza Lofts al The Parisian Macao. Tre hotel hanno ottenuto il loro esclusivo triplo status di cinque stelle, i massimi riconoscimenti per hotel, ristoranti e spa: Salamander Middleburg, in Virginia; Rosewood Miramar Beach a Montecito, in California; e Ritz-Carlton, Grand Cayman, ha conquistato il primo triplo titolo a cinque stelle dei Caraibi con il ristorante Blue by Eric Ripert e il Ritz-Carlton Spa, Grand Cayman. Per la Forbes Travel Guide aumentano i viaggi in aree metropolitane più piccole come Nashville, Charleston e New Orleans. I ristoranti a cinque stelle compaiono per la prima volta a Grand Cayman (Blue di Eric Ripert) e a Tokyo (Nouvelle Epoque). Debutto anche a Dubai con il quattro stelle Armani/Ristorante Dubai e Stay by Yannick Alléno al One&Only The Palm, e a Los Cabos con il quattro stelle Cocina de Autor al Grand Velas Los Cabos.