venerdì, 29 Marzo 2024

Bianchi: in autunno condhotel diventeranno realtà anche in Italia

“Entro fine settembre, con buona probabilità, entrerà in vigore il decreto che istituisce i condhotel a seguito del parere del Consiglio di Stato e compiuti gli ultimi adempimenti formali. Il provvedimento, infatti, lo scorso giugno ha acquisito la formale Intesa della Conferenza Unificata ed è stato successivamente trasmesso al supremo organo consultivo per il previsto parere”. Lo ha annunciato Dorina Bianchi, sottosegretario al Turismo, in risposta al Question Time in Commissione Attività Produttive alla Camera.

“Il Governo – ha aggiunto – è ben consapevole delle potenzialità dell’intervento ai fini della riqualificazione degli esercizi alberghieri esistenti e della diversificazione dell’offerta turistica. Proseguiremo, a fronte dell’ampio e complesso lavoro sinora svolto, nel nostro impegno per il più celere completamento della fasi procedurali residue”.

Le normativa prevede la possibilità di utilizzare fino al 40% dei volumi dell’albergo ristrutturato, per camere o suite o mini appartamenti collocabili come proprietà privata all’interno dall’albergo e i proprietari, a loro volta, possono avvalersi dei servizi offerti dalla struttura alberghiera. L’esperienza dei Condhotel ha già riscosso successo nei paesi del Nord Europa, in Spagna e negli Stati Uniti d’America.

News Correlate