mercoledì, 24 Aprile 2024

Usatohotel.it, nasce il portale degli annunci per il settore ricettivo

Fas Italia ha lanciato recentemente un nuovo progetto dedicato a una ricettività sostenibile e solidale, pubblicando il portale www.usatohotel.it.

L’idea è quella di mettere in contatto domanda e offerta in un ambiente digitale ad hoc, che possa far incontrare addetti ai lavori operanti nel settore dell’accoglienza professionale e non professionale e nel ramo della ristorazione, che sono alla ricerca di attrezzature e arredamenti per la propria struttura ricettiva, che allo stesso tempo si contraddistinguano per il rapporto qualità/prezzo conveniente.

Secondo uno studio effettuato dall’Osservatorio sui bilanci delle Srl del Consiglio e della Fondazione Nazionale dei Commercialisti il comparto della ricettività alberghiera è colpito da una perdita di 7,9 mld di euro, pari al -53,8%, mentre la ristorazione da una contrazione di 8,8 miliardi di euro pari al -37,9% rispetto agli obiettivi raggiunti nel passato.

“In questo quadro di così difficile gestione – commenta Stefano Mandò, AD di Fas Italia – abbiamo pensato di dare il nostro contributo alle aziende attraverso un portale a cui accedere a un servizio totalmente gratuito, dove poter vendere attrezzature e arredamenti ancora utilizzabili ed entrare in contatto con operatori di settore, interessanti ad acquistare prodotti professionali a costi più contenuti. Inoltre, chi lo desidera, può anche pubblicare annunci per donare le attrezzature e gli arredi per favorire enti benefici e strutture d’accoglienza, che magari hanno più difficoltà nel reperire fondi per questo tipo di prodotto”.

Il primo vantaggio di questo servizio è quindi la completa gratuità per chi si iscrive, vende o compra. Per le operazioni di compravendita non è prevista alcuna commissione e non ci sono abbonamenti da sostenere. In tal senso, si può preservare maggiormente il concetto di convenienza del prezzo, in quanto non c’è un terzo attore che effettua un ricarico o che deve ottenere un margine, per l’appunto, dall’effettuazione del processo di compravendita.

Il venditore potrà pubblicare in piena autonomia i propri annunci, che tuttavia, saranno revisionati dallo staff Fas Italia. Dopo la registrazione al portale, si potrà procedere con la pubblicazione di una o più proposte con pochi e semplici passaggi.

I compratori potranno visionare gli annunci nelle specifiche categorie di prodotto, divise in base agli ambienti ricettivi (sala colazione, camera e così via), con l’intento di rendere l’esperienza di navigazione più agevole possibile, sia per l’utente alle prime armi che per gli utenti esperti.

I vantaggi dall’utilizzo del portale sono molteplici. Chi compra, infatti, potrà assicurarsi attrezzature e arredamenti professionali a prezzi d’occasione, così da mantenere inalterata o rendere ancora più efficiente la propria struttura ricettiva ottimizzando i budget a disposizione.

Per la parte venditrice si registrano altri e numerosi vantaggi, tra questi possiamo annoverare:

La possibilità di reperire liquidità da reinvestire nella propria attività, rendendo gli acquisti meno onerosi; La possibilità di mettere a disposizione di altre strutture ricettive attrezzature e arredi in buone condizioni, ma che magari non venivano utilizzate all’interno dell’albergo, occupando spazio e gravando sulla manutenzione; In ultimo, il venditore evita le onerose spese legate allo smaltimento dei rifiuti ingombranti e la trafila burocratica connessa.

La compravendita di mobili e attrezzature usate può rappresentare anche una scelta nell’ottica di una maggior sostenibilità ambientale, contribuendo a inquinare meno. I mobili e le attrezzature usate per hotel e ristoranti possono diventare, quindi, un’importante risorsa per il rilancio della propria attività nei giorni avvenire.

News Correlate