sabato, 20 Aprile 2024

Ora l’adv può scegliere la cifra da assicurare con la nuova Amitravel Protection

Da oggi le agenzie di viaggio e i TO che scelgono di sottoscrivere Amitravel Protection, la polizza conforme all’Art. 50 del Codice del Turismo (D. Lgs n. 79 del 23/05/2011 e e D.Lgs. n.62 del 21/05/2018) e alla Direttiva UE 2015/2302 del 25/11/2015 che tutela i loro clienti contro il rischio di insolvenza e fallimento, hanno la possibilità di scegliere per quale cifra assicurarsi a seconda delle loro esigenze.

“Dato che l’art.47 del DL n. 62 (21/05/2018) dice testualmente che il massimale della polizza deve essere adeguato al volume d’affari dell’agenzia, abbiamo voluto fare una riflessione sul concetto di adeguatezza –sottolinea Gualtiero Ventura, presidente di AMI Assistance- sul piano strettamente logico è facile ipotizzare che un range adeguato possa variare tra il 15 e il 20% del fatturato dell’operatore, ma se invece focalizziamo l’attenzione sull’aspetto della convenienza, come da dizionario Treccani, entriamo in un campo totalmente soggettivo. Ecco perché con l’aggiornamento del prodotto abbiamo deciso di non imporre una scelta, lasciando al Tour Operator e all’Adv la possibilità di definire il massimale da voler assicurare e su cui calcolare il premio finale”.

La nuova Amitravel Protection introduce un nuovo motore di calcolo del premio che garantisce alle adv una duplice possibilità. Si potrà infatti optare per un massimale adeguato secondo logica, che si attesta al 17% del volume di affari dell’anno precedente, oppure scegliere di abbassare l’importo del massimale per poter pagare un premio inferiore.

“Siamo stati i primi, ben tre anni fa, a lanciare sul mercato una polizza assicurativa in risposta all’abolizione del Fondo di Garanzia – continua Ventura – oggi facciamo un ulteriore passo in avanti a sostegno di tutti coloro che operano nel comparto del turismo. Non troviamo infatti giusto che società che vantano fatturati importanti, bilanci sani e per i quali il rischio di fallimento sia prossimo allo zero si trovino costrette a dover pagare cifre molto elevate e importanti. Con la nuova versione di Amitravel Protection la situazione cambia radicalmente e più l’operatore sarà virtuoso più pagherà meno”.

Amitravel Protection si caratterizza per le due garanzie Annullamento prima della partenza e Assistenza sul luogo del viaggio. La prima garantisce al viaggiatore il rimborso totale di quanto versato per l’acquisto del viaggio, senza l’applicazione di franchigie e scoperti, in caso di impossibilità totale o parziale di usufruirne. La seconda, grazie anche alla Centrale Operativa h24, offre assistenza world wide e garantisce la prosecuzione della vacanza o, in alternativa, il rientro immediato nel caso in cui l’insolvenza o la chiusura dell’attività dell’operatore si manifestasse quando il turista è già in viaggio.

www.amiassistance.it

News Correlate