sabato, 27 Aprile 2024

I4T compie 50 anni, nel 2023 gestiti oltre 15 mila sinistri

Grande festa a Torino per celebrare i primi 50 della famiglia Garrone nel mercato assicurativo con l’agenzia Garrone e Boschet e i primi 20 anni di Insurance Travel (I4T), società di intermediazione specializzata nell’offerta di soluzioni assicurative per gli operatori professionali del turismo: l’evento, che ha coinvolto un centinaio di persone tra partner e collaboratori del Gruppo, è stato anche l’occasione per tracciare un bilancio dell’anno appena concluso, con particolare riferimento all’analisi dei sinistri e delle problematiche che maggiormente hanno condizionato il business degli operatori turistici.

“In questi anni abbiamo superato molti traguardi, innovando su base continuativa il prodotto per rispondere in tempo reale alle esigenze di un mercato sempre più dinamico. Oggi l’intelligenza artificiale ci permette di esplorare nuovi orizzonti, tanto nel servizio quanto nelle polizze, con coperture di ultima generazione, come le parametriche che abbiamo presentato nei mesi scorsi. Riteniamo tuttavia che il valore della consulenza professionale sia imprescindibile e che sarà destinato a restare a lungo l’elemento chiave della nostra offerta: dalla consulenza legale alla formazione di tutta l’attività di customer experience, diretta e sotto la responsabilità dalla nostra legal affairs manager Giusy Fiscella”, ha detto Christian Garrone, responsabile intermediazione assicurativa I4T.

Insurance Travel nel corso del 2023 ha gestito più di 15.000 sinistri; il team dedicato alla customer experience è composto da 7 risorse, che operano nelle sedi di Torino e Milano, divise in 3 aree di intervento: gestione sinistri medico/bagaglio e annullamento, coordinamento dell’iter liquidativo di I4Flight e gestione sinistri responsabilità civile, inclusi atti di citazione, mediazioni e negoziazioni assistite.
A questo si aggiunge il servizio di consulenza professionale S4T, che garantisce assistenza legale, aggiornamento normativo e gestione del contenzioso, oltre ad erogare prestazioni legate alla formazione e all’ottimizzazione dei contratti di viaggio e delle condizioni generali di vendita.

“Analizzando i sinistri affrontati nell’anno che ormai si sta concludendo, emerge un contesto decisamente più sfidante rispetto al passato, caratterizzato da nuove categorie di rischio che si affiancano a quelle tradizionali. Due esempi su tutti: i cambiamenti climatici, con l’acuirsi di alluvioni, incendi e catastrofi naturali, e il ritorno dell’instabilità geopolitica su scala globale che, oltre a conflitti e sommosse civili, genera diffusi atti di belligeranza e terrorismo. A complicare ulteriormente il quadro si inseriscono le novità introdotte dall’intelligenza artificiale, come il riconoscimento facciale e l’utilizzo dei dati biometrici in sostituzione dei documenti di viaggio, che aprono scenari in larga parte imprevedibili e non del tutto rassicuranti, tanto dal punto di vista assicurativo, quanto normativo”, ha detto iusy Fiscella, legal affairs manager del Gruppo I4T.

Tra le principali cause di sinistri e richieste di consulenza legale nel 2023, rientrano anche la turbolenza legata al mondo dei trasporti, tra scioperi, ritardi, blackout informatici e laptop che prendono fuoco a bordo degli aeromobili, i ritardi nell’emissione dei passaporti, che hanno caratterizzato buona parte della stagione, e le incertezze legate ad un quadro normativo sempre più complesso e in rapida evoluzione.

“Solo quest’anno – prosegue Fiscella – in Italia abbiamo assistito all’emanazione delle nuove  disposizioni in materia di direzione tecnica di agenzia viaggi e alle riforme delle guide turistiche e degli affitti brevi. Senza dimenticare il flusso legislativo comunitario: dalla proposta di riforma della direttiva pacchetti alle disposizioni sulla sostenibilità, fino al nuovo regolamento sul trasporto ferroviario e al consueto aggiornamento della black list dei vettori aerei”.

Se le incognite si moltiplicano, diventa fondamentale garantire un supporto efficiente, veloce e risolutivo: “Il denominatore comune alla base di tutti i servizi erogati ai nostri partner – conclude Fiscella – nella gestione dei sinistri e nella consulenza legale, si basa su aggiornamento, formazione, progettualità e professionalità. Attraverso i nostri canali social e digital, inoltre, mettiamo a disposizione di tutto il mercato una serie di informazioni e vademecum utili nell’interpretazione delle norme e nella gestione delle pratiche più frequenti: si tratta di una caratteristica che ci contraddistingue, a dimostrazione della trasparenza e dell’approccio proattivo al mercato che sta alla base della filosofia della customer experience di I4T”.

News Correlate