sabato, 27 Aprile 2024

Abitare La Storia, 8 dimore storiche new enty nel 2012

E ora sul sito dell’associazione si può anche acquistare le Gift Experience

Sono 28 le dimore storiche sparse tra Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia che fanno parte di "Abitare la Storia", associazione senza scopo di lucro che dal 1995 promuove lo stile e la tradizione dell'ospitalità italiana nelle residenze storiche, contribuendo alla valorizzazione e al recupero di una parte importante del patrimonio culturale italiano. In un anno il loro numero è aumentato con 8 new entry: si tratta di Borgo Ramezzana (Trino, VC ), Villa e Palazzo Aminta (Stresa, VB), Grand Hotel Villa Serbelloni (Bellaggio, CO), Locanda dei Mai Intees (Azzate,VA), Palazzo Arzaga (Calvagese della Riviera, BS), Hotel Metropole (Venezia), Hotel Orso Grigio (San Candido Alto Adige), Villa Campestri Olive Oil Resort (Vicchio del Mugello, FI), Castello di San Marco (Calatabiano, CT) anche grazie all'impulso dato all'associazione negli ultimi mesi.
"Nel maggio dello scorso anno – dice Alissia Mancino, presidente dell'associazione – abbiamo presentato il nuovo sito e diverse novità di comunicazione e marketing, compresa un'applicazione gratuita per iPhone costantemente aggiornata, con l'ambizione di crescere nei prossimi anni del 10-15% come associati. A un anno di distanza da 20 siamo passati a ben 28 dimore ed è aumentato anche l'interesse di buyer sia italiani".
Per diventare membri dell'associazione si devono rispettare alcuni criteri come una data di costruzione non posteriore al 1920 e la presenza della proprietà nella gestione. "Sono gli stessi proprietari – sottolinea Mancino – in genere discendenti degli antichi casati abitanti di queste dimore, che sempre più spesso compiono la scelta di trasformare i loro ‘tesori di famiglia' in strutture ricettive degne dei migliori standard dell'ospitalità italiana, spinti dall'esigenza di mantenerle inalterate nello spirito e nella forma, al contempo coprendone i costi".
Il sito www.abitarelastoria.it dedica un ampio spazio a ciascuna struttura, con una scheda dettagliata e arricchita da immagini, con possibilità di prenotare on line o di regalare anche la Gift Experience, che propone un ricco ventaglio di speciali offerte tematiche (enogastronomia, golf, benessere, eventi…) o itinerari inediti nel Belpaese.

News Correlate