sabato, 20 Aprile 2024

Agriturismo, Vittoria Brancaccio presidente di Eurogites

Unanimità dell’Assemblea della federazione europea riunita in Bulgaria

La presidente di Agriturist, Vittoria Brancaccio, è stata eletta all'unanimità, dall'Assemblea riunita in Bulgaria, presidente di Eurogites, Federazione Europea per il turismo nelle aziende agricole e nei villaggi, costituita nel 1990 con il determinante contributo della stessa Agriturist. Attualmente alla Federazione aderiscono 35 associazioni, in rappresentanza di 28 nazioni.
Eurogites opera per lo sviluppo dell'agriturismo e del turismo rurale, adotta iniziative per migliorare la qualità dell'accoglienza e promuove a livello internazionale  l'offerta di ospitalità turistica in campagna. A questo scopo, la Federazione ha anche creato il sito www.eurogites.org attraverso il quale è possibile consultare i siti internet di tutte le associazioni aderenti che rappresentano, complessivamente, circa 100 mila aziende agricole e turistico-rurali nei diversi paesi europei. 
"Sono molto felice di questa elezione – ha detto Brancaccio – perché Eurogites è una organizzazione molto attiva, da anni accreditata presso l'Unione Europea per definire le politiche di sostegno al turismo rurale. L'esperienza maturata dall'agriturismo italiano potrà dare un contributo importante alla ulteriore valorizzazione delle nostre campagne come meta di vacanza. E sono anche felice – ha concluso – che Agriturist torni protagonista di Eurogites dopo oltre venti anni. Alla fine degli anni Ottanta, infatti, fu proprio l'allora presidente di Agriturist, Simone Velluti Zati, a sostenerne la costituzione e a partecipare attivamente ai suoi primi passi".

News Correlate