domenica, 28 Aprile 2024

AIDIT conferma trend positivo del turismo nel post covid

Si è svolta per la prima volta Napoli, nella nuova sede partenopea di Bluvacanze, l’annuale Assemblea di AIDIT, l’associazione delle agenzie di viaggio italiane aderenti a Federturismo Confindustria. All’ordine del giorno, oltre le consuete formalità previste da statuto, anche il rinnovo delle cariche regionali dell’associazione presieduta da Domenico Pellegrino e un’analisi delle attività alla luce dell’attuale quadro economico con particolare riferimento alle questioni che riguardano il mondo del turismo.

La penetrazione di AIDIT sul territorio italiano conferma il trend di crescita post covid e con il nuovo anno sarà incrementata l’attività per il consolidamento delle affiliazioni. Nel piano programmatico per il 2024, l’attenzione sarà focalizzata ancora sulle attività che negli ultimi mesi hanno visto AIDIT in prima linea, per esempio, nel contrasto a pratiche commerciali ritenute scorrette (Ryanair), all’abusivismo e soprattutto nel confronto con il Governo e con il Ministero per il Turismo per l’individuazione dei sostegni a favore delle imprese del turismo provate dalle crisi degli ultimi anni.

Nel corso dell’assemblea sono state rinnovate alcune delle cariche regionali con la conferma di Cesare Foà (Fancy Tour di Napoli) alla guida della delegazione della Campania e di Andrea Giannetti (Follow Me di Firenze) a quella della Toscana. Giancarlo Vitolo (Bluvacanze di Salerno) è invece il nuovo responsabile Incoming di AIDIT. Inoltre, è stato nominato il collegio dei revisori dei conti di cui faranno parte Sergio Mandurino, Vittorio Notaro e Mauro Sighinolfi.

La scelta di tenere a Napoli l’assemblea non è stata casuale ma si inquadra nel progetto AIDIT di dare un carattere itinerante a questo tipo di attività associative. Nell’occasione si è voluto celebrare l’apertura della sede di Napoli di Bluvacanze, l’azienda di maggiori dimensioni fra quelle associate AIDIT. Apertura significativa su un territorio high spender e contemporaneamente destinazione in grande crescita che conferma il suo ruolo di elemento trainante per l’incoming nazionale.

News Correlate