domenica, 28 Aprile 2024

AirHelp lancia la nuova Guida ai diritti dei passeggeri di voli aerei

Le vacanze si avvicinano e circa 25,3 milioni di italiani quest’anno raggiungeranno la propria destinazione estiva in aereo. Ma si sa, anche (o soprattutto!) durante le ferie, gli imprevisti sono all’ordine del giorno. Basti pensare che la scorsa estate ben 67 mila voli hanno subito ritardi o sono stati cancellati.

Ecco perché, per essere preparati ad ogni inconveniente, AirHelp, società leader al mondo in materia di assistenza passeggeri e risarcimenti aerei, ha deciso di venire in soccorso dei viaggiatori d’Italia con una nuova Guida ai diritti dei passeggeri. Un manuale pronto all’uso e aggiornato con le ultime normative per rimanere informati e sapere come reagire in caso di imprevisto.

Con la ripresa del traffico aereo degli ultimi anni post-pandemici e il conseguente aumento dei disagi negli aeroporti, la Guida di AirHelp arriva proprio nel momento giusto e, in vista delle vacanze, non può che essere il must-have dell’estate. Che si tratti di un ritardo, di una cancellazione o di un imbarco negato, è importante che i viaggiatori aerei siano consapevoli dei loro diritti, una situazione che nella stragrande maggioranza dei casi non si verifica, dato che l’85% dei passeggeri non li conosce a pieno.
Per chiarire ogni dubbio, la Guida AirHelp informa che, in caso di disservizio, i viaggiatori sono tutelati dal Regolamento (CE) n. 261/2004 del Parlamento e del Consiglio Europeo, una delle leggi più complete al mondo in materia di tutela dei passeggeri aerei.
Fra gli aspetti più importanti, questo regolamento stabilisce che i viaggiatori hanno diritto a:

  • Essere informati: Essere informati sullo stato del proprio volo e sui propri diritti a riguardo;
  • Un volo sostitutivo: La compagnia aerea deve fornire un volo alternativo per la destinazione o un rimborso completo in tutti i casi di negato imbarco, cancellazione o mancata coincidenza;
  • Cibo e bevande: Dopo alcune ore di ritardo (da due a quattro) o di cancellazione del volo, le compagnie aeree devono fornire ai passeggeri cibo e bevande;
  • Alloggio: In caso di ritardo notturno, le compagnie aeree devono fornire ai passeggeri interessati un albergo per la notte e il trasporto da e per l’alloggio.
  • Rimborso del prezzo del biglietto e dei costi aggiuntivi: I passeggeri vittime di cancellazioni, overbooking, mancate coincidenze o ritardi superiori a cinque ore hanno diritto al rimborso integrale del prezzo del biglietto. Possono inoltre richiedere la copertura di eventuali costi aggiuntivi sostenuti a causa dell’interruzione del viaggio.
  • Rimborso del biglietto del prezzo del biglietto o imbarco sul volo alternativo: In tutti i casi di negato imbarco, cancellazione o mancata coincidenza, la compagnia aerea deve fornire, a scelta del passeggero, un volo alternativo per la destinazione finale o un rimborso completo del prezzo del biglietto pagato;
  • Risarcimento fino a 600 euro: Per persona e per viaggio, per ritardi superiori a tre ore, cancellazioni effettuate meno di 14 giorni prima della partenza o negato imbarco, se la colpa è della compagnia aerea. Anche per i cambi di programma o le mancate coincidenze che causano un ritardo di oltre tre ore rispetto all’orario di arrivo previsto. Per il diritto al risarcimento si intende il diritto del passeggero ad ottenere una somma di denaro quando il disservizio (ritardo superiore alle tre ore, cancellazione e negato imbarco) non è causato da circostanze straordinarie.
  • Rimborso del biglietto o imbarco sul volo alternativo e risarcimento: il rimborso del biglietto o l’imbarco sul volo alternativo non escludono, se previsto, il risarcimento;
  • Bagaglio danneggiato, ritardato o perso: Le compagnie aeree sono tenute a riparare, sostituire o pagare eventuali danni al bagaglio o al suo contenuto. Il reclamo deve essere presentato entro sette giorni dall’arrivo.

News Correlate